Ecco come creare addobbi in feltro fai da te facili e deliziosi per il tuo albero di Natale in versione fai da te!
Siete delle esperte di fai da te o semplicemente avete voglia di dare un tocco insolito al vostro Natale realizzando qualche decorazione con le vostre mani e magari i vostri bambini? Ecco tante idee facili e veloci per creare addobbi in feltro per l’albero di Natale!
Palline, fili di luci, decorazioni varie: il Natale ormai è facile e a buon mercato per tutti i gusti, ma a volte si ha voglia do creare qualcosa di unico con le proprie mani! Ecco allora come realizzare delle decorazioni in feltro DIY per il vostro albero di Natale anche senza essere delle esperte in materia!
Occorrente per addobbi in feltro natalizi diy
– qualche foglio di feltro (lo trovate in merceria o nei negozi di casalinghi)
– colla a caldo (in alternativa una colla a tenuta forte e presa rapida)
– forbici per cucito (me se usate quelle da cucina Ikea va bene lo stesso!) e taglierino
– vari ritagli di nastri e spago
– bottoni, perline, fili, fiocchetti, accessori da attaccare vari
– ago e filo
– fantasia!
Decorazioni in feltro per principianti
Se è la prima volta che realizzate delle decorazioni con il fai da te non demoralizzatevi, qualche tentativo finito male è normale! Per la versione da principianti, bidimensionale, basterà disegnare su un foglio di carta velina la sagoma, metterla sopra il foglio di feltro e tagliare con il taglierino. Se non siete bravissime con il disegno munitevi di formine per i biscotti in versione natalizia (omino di zenzero, alberello, casetta, ecc…).
Potete anche sovrapporre parti di colore diverso con la colla, creando effetti tridimensionali; ma se non siete pratiche, ricordate che less is more!
A questo punto praticate un foro, infilate lo spago, decorate a piacere con perline, bottoni applicati con colla a caldo, glitter, smalto con brillantini per unghie e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce!
Gli addobbi in feltro imbottiti
La procedura è la stessa, ma la sagoma va realizzata in duplice copia; a questo punto prendete del’ovatta, gommapiuma o scampoli di stoffa, infilate tra i due strati e cucite le estremità, a mano o con macchina da cucire.
Potete decidere di fissare le decorazioni con ago e filo anzichè colla a caldo, creando così anche un delizioso decidere di fiso qualsiasi altra cosa ti capiti tra le mani che si posa cucire o fissare con un po’ di colla.
Anche in questo caso via libera alla fantasia per la finitura delle decorazioni e ricordate: mglio procedere per gradi di difficoltà!