Avete sempre desiderato una cucina che sa di Provenza? Ecco come arredarla in perfetto stile provenzale in poche, semplici mosse.
Se vi dico “Provenza” cosa vi viene in mente?
A me sicuramente i bellissimi paesaggi francesi, le distese di coltivazioni di lavanda, il profumo della primavera, gli arredi chic e ricercati delle case dal sapore un po’ vintage.
Sicuramente lo stile provenzale è uno tra i preferiti da sempre e molti scelgono di arredare la propria casa ispirandosi a questo meraviglioso stile di arredo.
Ancora di più quando si tratta di cercare la soluzione perfetta per arredare la propria cucina: magari la voglia di rinnovare qualcosa, oppure una prima casa che ci impone una scelta che parta proprio dalla base, sta di fatto che quando si tratta di scegliere l’arredamento per la cucina, spesso e volentieri la scelta ricade proprio sul provenzale.
Ma come si arreda una cucina in perfetto stile provenzale?
Sicuramente raccogliendo a piene mani tutte le ispirazioni e le atmosfere di questo magici luoghi da cui prende il nome questa tipologia di arredo, quindi puntando su colori chiari e pastello, tinte luminose, mobili vintage, stampe floreali e una ricercatezza nei dettagli estremamente chic.
Dunque i colori da prediligere per tinteggiare pareti o per mobili e complementi d’arredo sono tutti quelli propri della Provenza, nuance calde e accoglienti come il giallo, il rosso e l’albicocca, ma anche il bianco, il blu, l’azzurro cielo, il color lavanda e il verde.
Per i mobili invece bisogna puntare sicuramente sul legno chiaro o sceglierne di bianchi, che daranno ancora più luminosità all’insieme, meglio se magari trattati con la tecnica del decapè (in questo caso si tratterà di riciciclare dei vecchi mobili magari acquistati in qualche mercatino dell’antiquariato) donandogli quell’affascinante aspetto di vissuto che darà calore alla cucina.
Naturalmente, se amate il colore, potete anche scegliere di verniciare i mobili con delle tinte solari come lillà, giallo, verde o albicocca, mentre per i tessuti puntate sicuri su lino, cotone e tessuti naturali, meglio se stampati in tenere tinte floreali.
Pavimenti in cotto o cercamica in toni caldi come rosso mattone o ocra e pareti rivestite di piastrelle pastello o con decori floreali renderanno la vostra cucina provenzale assolutamente irresistibile.