Vi piacerebbe avere un bagno in stile vintage, ma non sapete da dove iniziare? Eccovi le dritte per arredarlo in modo perfetto.
Da sempre le atmosfere vintage affascinano un po’ tutti noi. Sarà perchè hanno il sapore delle cose di una volta, semplici e naturali, sarà perchè le ambientazioni sembrano sbucare fuori da romantici romanzi o sarà perchè il vintage ha un non so chè di chic e nostalgico al tempo stesso.
Sta di fatto che quando si tratta di arredare, spesso il pensiero corre proprio alle atmosfere e agli stili di una volta.
Perchè allora non provare ad arredare in stile vintage la stanza da bagno? In fondo è una delle stanze della casa dove rilassarsi è un vero must e poi quant’è elegante farsi il bagno in una vasca d’altri tempi?
Ecco allora come arredare un bagno in stile vintage in modo perfetto.
Innanzitutto vintage fa rima spesso con romantico: dunque potete optare per colori chiari per pareti e complementi d’arredo, soprattutto nelle tonalità che sanno di “c’era una volta”, ovvero beige, pesca, rosa cipria, avorio. Il legno sarà il vostro migliore alleato, così come i dettagli in acciaio bronzato per i piedini della vasca e i pomelli degli armadietti. Per terra il parquet in legno, al posto delle solite piastrelle, creerà un’atmosfera calda e accogliente.
Per rendere il vostro bagno ancora più vintage, puntate su elementi che fanno la differenza: la vasca (rigorosamente con i piedini) posizionatela al centro della stanza, appendete quadri e specchi dalle cornici preziose, posizionate una sedia dal sapore vintage o, se avete lo spazio, un intero divanetto come si usava negli appartamenti parigini di una volta.
Anche mobili shabby-chic o in legno decapato, dall’effetto “used” saranno perfetti per il vostro bagno in stile vintage, così come una piccola scala di legno per appendere gli asciugamani, una brocca in porcellana accanto al lavandino per lavarvi e persino un piccolo tavolino antico con le rotelline, come quelli di una volta, per poggiare saponi e salviette.
A tal proposito, in un bagno in stile vintage, attenzione ai dettagli: sapone di marsiglia per le mani e tutto il resto (compresi shampoo e bagnoschiuma) versateli in appositi dispenser in ceramica dalla foggia antica; asciugamani in lino (anche ricamate), tende in pizzo e un bel lampadario a chandelier come quelli di una volta.