Voglia di un accessorio nuovo, unico e realizzato interamente a mano? Date un’occhiata a Rød factory, il brand handmade dal cuore artistico.
Noi donne sappiamo benissimo quanto il giusto accessorio possa cambiare completamente volto al nostro look: basta una collana, un paio di orecchini, una sciarpina o una borsa a rendere inedito anche il più classico degli outfit
Per questo la scelta degli accessori, e soprattutto dei bijoux da indossare, va fatta con cura, scegliendo quello che si accorda maggiormente con la nostra personalità e il nostro modo di essere.
E se l’accessorio giusto può fare la differenza, la scelta di una collana o di un paio di orecchini realizzati a mano, frutto della creatività della designer che li ha realizzati, comunica sicuramente una grande attenzione a quella che è la grande tradizione artigianale del nostro Paese.
Per questo mi sono innamorata subito di Rød factory., brand totalmente italiano nato quest’estate dalla creativa mente di Jessica Leoncini: originaria di Narni, dove è nata la sua passione per l’handmade, Jessica ha studiato all’Accademia di Costume e Moda di Roma e ha lavorato nell’azienda di carpenteria di famiglia da dove ha saputo tirare fuori quelli che sono i tratti distintivi della sua arte, ovvero dadi, rondelle e tutto ciò che ha conosciuto nei due anni trascorsi nell’azienda di famiglia.
Rød factory si caratterizza per lo spirito urban e contemporaneo dall’inconfondibile mood industriale, ma al contempo sottile ed elegante, che lo rende perfetto per ogni occasione: il nome nasce da un particolare mix tra la parola “rosso” in danese (rød appunto) e un bel po’ di arte, soprattutto quella pop tanto che, in omaggio ad uno dei suoi più geniali artisti, ovvero Andy Warhol creatore proprio della celebre Factory, Jessica Leoncini ha deciso di chiamare proprio così il suo brand.
Oggi Rød factory, a pochi mesi dalla sua nascita ufficiale, è una realtà consolidata nel mondo dell’artigianato e dell’handmade: sul sito ufficiale si possono infatti trovare t-shirt dipinte a mano (altro must del brand), accessori come scaldacollo e shopper bag, orecchini e collane tutti realizzati a mano con materiali scelti con cura dalla sua creatrice e caratterizzati da dettagli unici.
Tra le ultime collezioni ci sono gli orecchini della linea #Thebigicons, ispirati alle grandi icone dell’arte, della cultura e dello spettacolo come Charlie Chaplin, David Bowie, Audrey Hepburn, Frida Kahlo e molti altri; le collane e gli orecchini ispirati al pittore astrattista Kandinsky e, ultimissima novità, le shopper della linea #powerfulgirl, ironiche, divertenti, anticonformiste e decisamente politically uncorrect.
“Chi sono non lo so ancora, mi piace rappresentarmi come qualcosa in continuo movimento che si plasma, arricchendosi di dettagli nuovi ogni giorno. Amo tutto ciò che implichi creatività concettuale perché, più del progetto, la differenza la fa ciò che metti dentro. Quello che a me piace fare è arte, priva di standardizzazioni e limitazioni di alcun genere” ci ha raccontato la designer.
Che dire, di sicuro le creazioni Rød factory sono davvero bellissime.