Bimbi e alimentazione: ecco perché scelgo gli omogenizzati Humana NaturCare
Quanto è importante una giusta e corretta alimentazione per un bimbo in piena crescita? La risposta è abbastanza scontata: tantissimo. Ogni fase della vita di nostro figlio richiede attenzioni speciali nella cura di ciò che beve e mangia, soprattutto durante le delicatissime fasi di passaggio tra, ad esempio, il latte e lo svezzamento o tra le pappette e il cibo vero e proprio.
Diciamo che non è neanche tanto semplice, a volte, riuscire a convincere i nostri figli a cambiare alimentazione: magari una cosa non piace o proprio non va giù e non è raro ritrovarsi il bimbo che sputacchia la pappetta che gli abbiamo preparato con tanto amore.
E quelli son dolori, lo so. Ma la verità è che con tanta pazienza e con i prodotti giusti, i nostri bimbi riusciranno ad abituarsi più facilmente, specie se si tratta di prodotti non solo bilanciati dal punto di vista nutritivo, ma anche buoni. Soprattutto buoni: sono bimbi, ma fin da subito sviluppano gusti ben precisi, non ce lo dimentichiamo.
A proposito dell’alimentazione del bambino dopo il periodo di svezzamento, parliamo quindi di circa un anno di vita, ci sono parecchie teorie contrastanti: c’è chi dice che bisogna scegliere alimenti leggeri e bilanciati, che abbiano tutti i nutrienti adatti a favorire lo sviluppo del bambino in modo sano e naturale, chi invece sostiene che il bambino sia già in grado di mangiare un po’ tutto quello che ogni giorno mettiamo in tavola per noi, ma ovviamente nelle adeguate proporzioni.
In verità, lo ammetto, pur amando molto cucinare in modo sano, non sono troppo d’accordo con la seconda teoria: penso che il bambino abbia tutto il tempo per mangiare “da grande” e che non sia assolutamente necessario accelerare le cose, anzi. Meglio accompagnarlo in maniera graduale nel passaggio tra l’alimentazione tipica dei bimbi e quella più “da grandi”.
Ecco perché per i miei figli, e anche ovviamente per Greg, ho scelto di utilizzare dei buonissimi omogenizzati come quelli di Humana NaturCare, anziché affidarmi al fai da te che è impegnativo (perché bisogna cercare di preparare alimenti davvero bilanciati e non è cosa facile) e non dà la certezza del risultato, ovvero di un alimento completo e gustoso che piaccia anche al bambino.
I motivi per cui ho scelto gli omogenizzati Humana sono molteplici: innanzitutto mi fido di un’azienda che da più di 60 anni si occupa di nutrizione infantile; poi mi piace il fatto che Humana offra un’ampia gamma di prodotti con formulazioni specifiche per ciascuna fase di sviluppo e per le diverse esigenze in ambito alimentare, come quelle dei pancini più sensibili (e i miei figli in questo senso sono molto delicati).
Terzo motivo: gli omogenizzati NaturCare sono buoni e sani! Sono preparati con frutta selezionata e controllata e non contengono fertilizzanti e pesticidi di origine chimico sintetica (e di questi tempi, lo sappiamo, è bene controllare anche le materie prime). Inoltre sono senza zuccheri aggiunti e preparati con pochi passaggi produttivi dall’albero al vasetto: ciò aiuta a preservarne il sapore, la consistenza e il gusto. Il che li rende davvero buoni (ok lo ammetto, prima di darli a Greg li ho assaggiati volentieri di nuovo anch’io e vi assicuro che sono proprio ottimi) e non ci sono solo quelli di frutta, ma anche di carne e persino quelli a base di frutta con cereali e/o yogurt.
Insomma, le mie figlie prima e Greg ora, li adorano e non è cosa da poco visto che il mio bimbo è decisamente di gusti difficili.
Per fortuna con Humana ho risolto il problema di una nutrizione sana, equilibrata e gustosa, soddisfacendo sia le esigenze di mio figlio, sia le mie che non devo inventarmi le pappette più strane per convincerlo a mangiare senza capricci.