Matrimonio nella stagione fredda? Se anche voi avete scelto di essere una sposa d’inverno, ecco tutti i suggerimenti sull’abito da scegliere.
E’ vero, non è una cosa usuale, ma ormai ci si sposa davvero in qualunque periodo dell’anno, persino in pieno inverno.
Solitamente i mesi in cui si preferisce convolare a giuste nozze sono quelli primaverili o autunnali, quindi maggio/giugno e settembre, più che altro per una questione climatica: è più facile che le temperature siano miti e le pioggie ci risparmino, ma sono sempre di più le coppie che scelgono invece di sposarsi con il freddo.
Quali sono però gli abiti da sposa più chic e belli per un matrimonio invernale?
Bisogna rinunciare ad abiti leggeri e con qualche romantica trasparenza? Nì.
Diciamo che si può trovare il giusto compromesso tra una scelta di stile e l’esigenza di non morire di freddo.
Eccovi dunque alcuni consigli utili se state progettando di sposarvi in inverno.
Innanzitutto partiamo dal tessuto: ovviamente d’inverno è meglio lasciar perdere tessuti trasparenti e leggeri o lasciare solo alcuni dettagli. Esistono tanti tessuti più “caldi” che però non tolgono all’abito da sposa un grammo di eleganza: parliamo di mikado, taffetà e pizzo doppiato, per citarne alcuni.
Seconda cosa: è ovvio che in pieno inverno indossare un abito da sposa completamente scollato o con delle bretelline sottili rischia di farci passare il viaggio di nozze con l’influenza: per indossare un abito bellissimo senza rischiare un malanno, basta puntare sui modelli a maniche lunghe.
In questo modo, anche dopo la cerimonia, potrete togliere cappotti & co. e restare comunque abbastanza coperte. Esistono tanti modelli a maniche lunghi davvero splendidi.
Altro suggerimento: per coprirvi, sia per entrare in chiesa che per gli spostamenti, optate per una bellissima mantella con cappuccio, magari anche con decori in eco-fur. E’ la soluzione migliore se indosserete un abito molto ampio e romantico, perchè non intralcerà i movimenti. Se invece vi sposerete in tailleur o comunque avete previsto una cerimonia in comune, andrà benissimo anche un bel cappotto lungo dall’aria bon ton.
Le più freddolose, o chi sceglierà un abito con maniche lunghe ma completamente lavorate e dunque leggere, può anche indossare un coprispalle o un giacchettino intonato all’abito o, se proprio avete freddo, anche un bolerino in ecopelliccia, magari da portare con voi in chiesa e indossare appena tolto il cappotto o la mantella.
Per i colori andate sul sicuro: il bianco d’inverno è un vero e proprio must-have, ma potete provare anche con altre sfumature, come l’avorio, il panna, lo champagne o il rosa antico chiarissimo.
Infine ricordate le calzature: sì a decolletè chiuse, no ai sandali ovviamente. Se amate lo
stile un po’ “alternativo” e il vostro wedding look lo ammette, potete anche osare dei bellissimi ankle boots candidi.
Sarete delle spose d’inverno bellissime.