Voglia di una casa romantica e speciale in vista del Natale? Puntate sugli arredi dal sapore nordico, con qualche tocco natalizio adatto al periodo.
Con l’arrivo dell’inverno e del freddo, ma anche con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cosa c’è di meglio che rinnovare lo stile d’arredo della nostra casa per renderlo ancora più accogliente, caldo e comfortevole?
Oggi ci ispiriamo agli arredi nordici, quelli tipici dei Paesi del Nord Europa come Scandinavia, Svezia e Norvegia, posti bellissimi che, proprio sotto Natale, si trasformano in veri e propri luoghi magici.
Come ricreare dunque un tipico arredamento nordico anche a casa nostra?
Innanzitutto partiamo dai materiali: il legno, specie se chiaro, sarà il vostro alleato perfetto. Mobili e mobiletti, ma anche tavoli e sedie, dovranno essere in legno naturale e chiaro, quindi via libera a legno di quercia, noce, larice, frassino e betulla, conservandone il più possibile i difetti che lo rendono unico.
Naturalmente anche il colore bianco sarà grande protagonista, da accostare a tocchi di grigio, sabbia, rosa cipria e anche nero, per un’atmosfera che sa di inverno, ma con tanto calore in più.
Saranno dunque queste le tonalità che dovrete prediligere nella scelta di complementi d’arredo come tappeti, cuscini e tende, ma anche divani e poltrone in tonalità candide, magari scaldati da plaid e coperte handmade vi regalaranno una bellissima sensazione di calore.
Ricordate poi che gli arredi nordici amano la pulizia di linee e forme, quindi mobili & co. dovranno essere semplici, lineari, persino minimal. Ci penseranno poi gli accessori a rendere l’atmosfera molto più accogliente: a questo proposito potete sbizzarrirvi e puntare, ad esempio, sulle tipiche stampe in stile nordico da attaccare alle pareti per rendere il tutto più in tema.
Infine, ricordate l’importanza dell’illuminazione: in questo periodo, visto che ci avviciniamo al Natale, potete anche scegliere delle lucine bianche da disporre nella zona giorno per creare un’atmosfera magica.
In alternativa andranno benissimo punti luce e lampadine semplici, in modo da conservare la loro allure minimal, ma romantica, oppure delle classiche lampade ad olio da usare come elementi d’arredo. L’importante è che l’illuminazione sia il più possibile naturale.