Vi piacciono le ghirlande natalizie e state pensando di appenderne una anche a casa vostra? Ecco tante idee per realizzarla col fai da te.
Siamo ufficialmente entrati nel periodo prenatalizio: ieri, 8 dicembre, molte di noi hanno iniziato ad addobbare casa, dividendosi tra l’albero e le varie luminarie per il giardino o il balcone.
Tra le tante decorazioni però ce n’è una che non va assolutamente trascurata ed è la ghirlanda beneaugurale. Perfetta da appendere alla porta di casa per accogliere parenti e amici, ma anche da attaccare alla finestra come decorazione portafortuna, la ghirlanda non può proprio mancare.
Anzichè comprarla però, possiamo realizzarla noi stesse con le nostre mani, spendendo anche poco. Eccovi le idee più belle dalle quali prendere spunto (ricordatevi che come base si puà usarne una in polistirolo oppure usare grucce, rami intrecciati, cartone e molto altro, basta un po’ di fantasia e un pizzico di manualità).
CLASSICA
La ghirlanda natalizia classica è quella realizzata con rami di abete, pungitopo, foglie secche e piccole pigne alla quale aggiugnere eventualmente delle lucine bianche o qualche fiocco. C’è chi aggiunge persino frutta secca o fette d’arancia e bastoncini di cannella, per renderla deliziosamente profumata (se la appendete in casa vedrete che profumo!).
CON PALLINE NATALIZIE
Un’alternativa molto natalizia ai classici rami d’abete è rappresentata dalle palline netalizie. In questo caso è meglio puntare su fili di palline già pronti o una base in rete di plastica a cui agganciarle. Per le più esperte, anche rametti intrecciati forniranno un’ottima base di partenza, molto naturale.
CON I GOMITOLI DI LANA
Alternativa “soffice” alle palline natalizie, sono senz’altro i gomitoli di lana. Per una ghirlanda d’effetto, morbida morbida.
CON LA STOFFA
Sempre in tema morbidezza, la ghirlanda in feltro e pannolenci è complessa da realizzare perchè richiede tempo per cucire ogni singolo decoro, ma è davvero bellissima.
CON LA CARTA (O IL CARTONCINO)
Tra le ghirlande più originali ci sono senza dubbio quelle realizzate con la carta e il cartoncino: basta scegliere una forma da riprodurre (una foglia, una stella, persino un alberello) e poi darci sotto con le forbici, filo o spago. Ecco il risultato.
Infine eccovi altre idee tutte da copiare per realizzare la vostra ghirlanda natalizia!
Con le caramelle…
Con i mashmellow…
Con il potpourri…
E persino con i tappi di sughero.