State pensando di montare delle luci natalizie da esterni a casa vostra? Ecco quali scegliere e soprattutto i consigli perchè siano sicure.
Se c’è una cosa meravigliosa, quando inizia il periodo prenatalizio, è vedere le lucine colorate che illuminano le città, i giardini e i balconi delle case.
E’ uno spettacolo incantevole e magico, per questo molti scelgono non solo di fare l’albero, ma anche di addobbare terrazzi, balconi, persino il tetto di casa con mille lucine scintillanti.
In ogni caso, anche se le lucine sembrano innocue, al loro interno c’è un piccolo impianto elettrico dunque la sicurezza è d’obbligo: bisogna scegliere con cura le illuminazioni e assicurarle con attenzione per evitare spiacevoli imprevisti.
Ecco dunque come fare.
Innanzitutto mai comprare prodotti di dubbia provenienza o privi del marchio di sicurezza, (ad esempio il marchio IMQ che garantisce che il prodotto è in regola con i requisiti europei di sicurezza). Controllare poi che sull’etichetta ci sia il marchio di fabbrica, il nome dell’azienda produttrice/importatore, la marcatura CE, che sia dotato di istruzioni in lingua italiana e che riporti la specifica di prodotto per uso esterno (che dovrà essere realizzato in materiali idonei a restare a contatto con freddo e intemperie e dunque devono essere dotate di sigla IPXX).
Chiariti gli elementi fondamentali per le sicurezza delle nostre case, ecco alcune idee per illuminarle in modo bellissimo.
Se si ha un giardino, un’idea davvero suggestiva è quella di illuminare il viottolo di casa e tanti piccoli abeti dislocati intorno.
oppure attaccare uno o più fili di lucine ai rami degli alberi spogli.
Un’idea molto suggestiva può essere quella di optare per delle illuminazioni di colore blu “a goccia” dall’effetto davvero magico.
Per decorare un terrazzo si può scegliere tra i classici fili di lucine oppure delle lanterne bellissime da posizionare negli angoli per illuminare e creare un’atmosfera natalizia di grande effetto. Oppure dei semplici barattoli di vetro in cui “imprigionare” le nostre luminarie, da appendere poi in terrazzo creando un effetto meraviglioso.
E se proprio volete fare le cose in grande, guardate che meraviglia queste illuminazioni da esterno!