Per dormire sonni tranquilli e anche un po’ magici, ci vuole il letto giusto: ecco come arredare la vostra camera partendo proprio dallo stile del letto!
Si fa presto a dire “dormire”.
Il sonno infatti rappresenta una delle principali attività della nostra vita e occupa uno spazio importantissimo per il nostro stato di salute psico-fisico. Dormire bene significa svegliarsi pieni di energie, ritemprati nel corpo e nello spirito: ma cosa serve davvero per dormire bene?
Senza dubbio moltissime cose, tra cui un posto tranquillo, accogliente, rilassante…Ma non solo: anche riposare sul letto giusto è fondamentale per il nostro benessere. Ecco allora che la scelta del letto, così come del materasso e del cuscino perfetti, rappresenta un momento davvero fondamentale.
Eppure la scelta del letto, così come dello stile d’arredo della propria camera, spesso e volentieri viene fatta non solo pensando al lato pratico, ma anche buttando un occhio al design: perché dormire su un letto comodo è fondamentale, ma sognare in un letto da favola è tutta un’altra cosa!
Ecco allora che PerDormire offre una splendida selezione di letti ispirati alle fiabe, bellissimi, realizzati da un designer italiano molto famoso – Fabio Novembre – e allo stesso tempo dai prezzi accessibili.
Sono tanti i modelli di letto tra i quali scegliere, tutti ispirati al mondo delle favole e caratterizzati da elementi unici come sofficità, comodità, bellezza, struttura ricercata, dettagli particolari.
Come abbinare però questi splendidi letti con il giusto stile d’arredo?
Partiamo ad esempio da Nuvola, il letto dalle linee semplici, equilibrate e armoniose che deve il nome alla particolare forma della testiera. Un letto così si sposa senza dubbio alla perfezione con i colori più tenui, quelli tipici ad esempio dell’arredamento provenzale. Rosa, celeste, lilla, bianco, giallo pulcino…Le tonalità pastello faranno da sottofondo armonioso e romantico a Nuvola. Per rendere la camera da letto davvero unica basterà aggiungere pochi mobili in legno chiaro, una carta da parati dal mood floreale, dei complementi in ceramica bianca, delle tendine chiarissime e qualche mazzolino di fiori di campo misti a profumatissima lavanda.
Che dire invece di Regina: un letto passionale, intenso, perfetto ad esempio negli arredi più moderni, quelli laccati e lucidi, dove le forme sono lineari, pulite e geometriche, ma i colori intensi. Rosso, nero, bianco, blu scuro, grigio fumo, in aggiunta a pochi complementi d’arredo, magari tecnologici oppure in acciaio, faranno da perfetto contrappunto alla morbidezza del letto Regina.
Atmosfere decisamente shabby chic invece per il letto Principessa, caratterizzato da una struttura a più strati, per il massimo del comfort: qui i colori chiari, tipici della natura, sono i protagonisti assoluti, insieme a materiali naturali e a tanto legno consumato dal tempo o da un decapaggio ad hoc. Tinte come il verde salvia, l’azzurro, il bianco, il rosa saranno i colori di base di pareti e complementi, come morbidi cuscini, tendine e vasi in porcellana. I mobili tinti in nuance pastello saranno decapati ad arte, per un effetto consumato di grande fascino.
Abito è il letto delicato e di classe, perfetto per chi ama lo stile classico ma chic: una palette di colori neutri, terrosi, caldi, mai eccessivi, sarà la base per la scelta di lenzuola, cuscini, copriletti, tendine e qualsiasi altro complemento d’arredo. I mobili saranno in legno, dalla foggia classica, ma minimal.
Di grande fascino infine, Castello è il letto dalla texture mattonata ispirato ai palazzi newyorkesi: il suo design caratteristico evoca suggestioni sia medioevali che contemporanee e per questo trova perfetta collocazione in un grande loft di ispirazione statunitense, posto all’interno di un arredamento di tipo industriale. Qui con travi a vista, complementi d’arredo in acciaio e pareti con mattoncini rossi, Castello trova il suo habitat ideale.