Biscotti per l’infanzia e svezzamento: come, quanti, quali? Ecco i consigli degli esperti
Il biscotto rappresenta nella fase dello svezzamento una dolce coccola per il bimbo, ma è importate scegliere un prodotto adatto per questa fase, che abbia un apporto nutrizionale bilanciato.
Quando iniziare ad introdurre il biscotto per l’infanzia nell’alimentazione del bebè?
Consiglio di iniziare lo svezzamento seguendo i consigli del pediatra, il biscottino Humana si può offrire al bimbo a partire dal 4° mese, magari iniziando con uno nel latte.
E poi man mano che il bimbo si abitua a gusti e consistenze diversi dal latte, preferibilmente a colazione o merenda, si può offrire il biscottino sia sbriciolato nello yoghurt o nell’omogenizzato alla frutta, sia semplicemente da solo da sgranocchiare, per abituare il bimbo a masticare.
Quanti biscotti per l’infanzia può mangiare mio figlio ogni giorno?
In linea generale cerchiamo di non esagerare, poiché i biscotti sono calorici e contengono zuccheri. Per questo motivo cercate di non somministrarli mai a fine pasto, molto meglio a merenda o colazione.
Mai scegliere sotto i tre anni biscotti ripieni, davvero troppo difficili da digerire per un bimbo piccolo.
Quali biscotti scegliere?
Sicuramente, almeno fino ai due anni di età, è bene non somministrare biscotti comuni, ma prediligere biscotti per l’infanzia.
Prediligete biscotti ben bilanciati, come il Biscotto biologico della linea Humana NaturCare, preparato con ingredienti selezionati e controllati ottenuti con i metodi dell’agricoltura biologica, che utilizza solo tecniche di coltivazione e allevamento naturali, escludendo l’utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica.
Questo biscotto è privo di olio di palma ed è preparato con farina diastasata – cioè con amido scomposto in particelle più semplici –
Tra l’altro è perfettamente solubile e si scioglie bene anche nel latte freddo (vedi primo paragrafo).
Come conservare i biscotti per l’infanzia?
Qui si attiva la mia parte creativa, quella che decora barattoli e utensili per la cucina, dicendovi che i biscotti, una volta aperto il sacchetto, vanno conservati in un luogo ben chiuso e al riparo da luce e calore.
Insomma, il barattolo più bello lo potete creare voi con le vostre mani e magari con l’aiuto delle manine di vostro figlio!