Un’alternativa molto più naturale al botox? Il trattamento viso con PRP. Scopriamo cos’è e come funziona
Facciamo una premessa: il PRP non fa miracoli, ma aiuta molto. D’altra parte, se cercate miracoli, non è dal medico estetico che dovete andare, ma in analisi… La medicina estetica non è consigliata per chi non si accetta un minimo, perchè non sarà mai contento!
Dopo questa perla di saggezza, scopriamo insieme in cosa consiste il trattamento rigenerativo PRP (Plasma Ricco di Piastrine, italianizzando) e perchè può essere una valida e più naturale alternativa al botox.
Il trattamento viso con PRP è una cosa che spopola da un paio di anni tra le star (la chiamavano anche “la tecnica del vampiro”, lo abbiamo visto spesso nelle Stories di Kim Kardashian e della Ferragni) e che si fonda su una solida base scientifica. Da anni infatti questo trattamento è in uso per rimediare a danni più seri di una semplice ruga, come traumi muscolari importanti o cicatrici.
In pratica il sangue del paziente, prelevato in minima dose dall’avambraccio, viene centrifugato per isolare la parte di sangue composta da piastrine, elementi che hanno la funzione di riparare il corpo dall’interno (“Siamo fatti così ” qualcosa ce lo ha insegnato).
Le piastrine concentrate nel liquido che se ne ricava favoriscono la rigenerazione dei tessuti e rilasciano fattori di crescita, citochine (molecole proteiche in grado di modificare il comportamento di altre cellule riattivandole) ed altre molecole regolatrici.
Questo fluido verrà reiniettato dal medico estetico sul viso del paziente tramite una trentina di piccoli forellini, senza anestesia, in una mezz’oretta.
Rispetto al botox o ad altre sostanze è subito chiaro perchè il PRP è più sicuro: non si può avere reazione avversa, infatti, perchè proviene dallo stesso paziente. Ma non solo: il PRP ringiovanisce DAVVERO le cellule dal punto di vista fisiologico, grazie proprio alle sostanze contenute nelle piastrine (il PRP che viene infiltrato nel viso presenta una densità fino a 13 volte superiore rispetto alle condizioni naturali per cui esercita una rilevantissima azione riparativa dei tessuti).
L’unica controindicazione sono particolari condizioni mediche del paziente – ecco perchè dovete affidarvi sempre ad un medico serio – e chiaramente dopo il trattamento, da ripetere per tre volte a distanza di un mese circa e poi ogni sei/dodici mesi) possono comparire dei lividi nelle zone trattate.
La pelle inizia ad assumere un aspetto più compatto dopo circa una settimana, per arrivare a rigenerarsi in un mesetto circa. Quindi: aspetto più riposato, segni di invecchiamento meno evidenti, colorito più sano.
Se pensate di svegliarvi con il viso dei vostri vent’anni, però, provate con altro! Questo trattamento è particolarmente indicato per ottenere un aspetto più “fresco” a qualsiasi età, senza stravolgere i lineamenti o gonfiandosi come succede con altre sostanze… Ma vent’anni, ragazze, si hanno una volta sola 🙂
Il costo? Circa 500 euro a seduta.