E’ bellissimo vedere crescere i propri figli: si può avere già esperienza perché, come nel mio caso, si può avere più di un bambino, ma ogni volta è sempre un’emozione, come fosse la prima.
E così è stato anche con Greg. Nonostante abbia già tre bambine, con lui è stato come ricominciare da zero: i primi passi, lo svezzamento, le prime parole, persino i primi capricci.
Ogni giorno è una nuova scoperta e, a volte, io per prima continuo a stupirmi della velocità con cui cresce: mi stupisco delle sue espressioni di gioia quando vede o scopre qualcosa per la prima volta, mi stupisco dei pianti, degli abbracci e delle parole d’amore.
E’ bello sapere che sta crescendo e imparando ogni giorno qualcosa di nuovo: ultimamente ad esempio, sta scoprendo i colori e tutto questo grazie alla lettura.
Penserete che un bambino così piccolo non sia ancora pronto per accostarsi ai libri, ma in realtà i bimbi reagiscono positivamente se abituati a qualcosa di bello fin dalla tenera età, un passetto alla volta.
Anche semplicemente mostrargli un libro pieno di bellissimi disegni oppure di figure spiegate anche solo con una semplice parola, può aiutarli a iniziare a comprendere il significato delle cose permettendogli di imparare, divertendosi.
Con Greg, in particolare, ho trovato la soluzione perfetta grazie ai libri Disney Baby: stare vicini, condividere un momento di crescita insieme, imparando qualcosa di nuovo, è un’esperienza molto positiva
Greg si è innamorato subito di un libro che racchiudeva tanti simpatici personaggi Disney: ci siamo presi un po’ di tempo per noi, lo abbiamo sfogliato pagina per pagina, accoccolati sul divano di casa nostra, e ad ogni pagina è stata un’emozione.
Cip e Ciop, Il genio della lampada, Topolino, i protagonisti di Toy Story, Lilo e Stitch, questi i protagnisti de Il mio Primo Libro dei Colori…ogni pagina mostrava i personaggi che tutti i bambini amano, impegnati in divertenti attività e con la spiegazione dei vari colori: è stato bellissimo vedere Greg incantato dalle cose più semplici, come un cagnolino che parlava con una rana, Topolino e Minni vestiti in maniera elegante, Cip e Ciop alle prese con le loro ghiande.
Mi ha fatto tantissime domande e io, piano piano, ho cercato di rispondere ad ogni sua curiosità, raccontandogli anche la storia dei vari personaggi. In fondo anch’io ho sempre amato il mondo Disney e ormai conosco a memoria le loro divertenti storie.
Grazie al suo Primo Libro dei Colori, Greg piano piano sta imparando e in modo semplice e divertente, com’è giusto che sia per un bambino della sua età. Delizioso anche il Libro Della Gioia, di cui vi parlerò presto:)
In più, grazie ai libri Disney Baby, non solo sta imparando tante cose nuove e in modo molto più semplice e veloce, ma sta anche assaporando il piacere della lettura insieme alla sua mamma!
Post in collaborazione con Disney Baby
Scoprite QUI le mie colleghe di avventura:)