Pensate che arredare un bagno in stile scandinavo sia troppo difficile? Assolutamente no: bastano pochi materiali, molto bianco e molta luce. Ecco come fare.
Arredare il bagno è uno degli step fondamentali quando si compra casa, si trasloca o, semplicemente, si decide di cambiare stile alla propria abitazione.
E’ un luogo che richiede attenzione perché molto spesso esposto a umidità e vapori, per cui la scelta dei complementi, ma anche dei materiali con cui realizzarlo, è molto importante.
Senza dubbio però arredarlo in modo chic, confortevole e assecondando i propri gusti è estremamente importante per poter poi usufruire di una spazio rilassante e accogliente.
Sono tanti gli stili di arredo con cui spesso di organizza una stanza da bagno, ma ce n’è uno che sicuramente vi conquisterà: si tratta del bagno in stile scandinavo.
Con stile scandinavo (o nordico) si intende, naturalmente, lo stile d’arredo tipico dei Paesi del Nord Europa come Norvegia, Svezia e Finlandia, luoghi meravigliosi e spesso fonte di ispirazione proprio nell’ambito dell’arredo.
Come si arreda però un bagno in puro stile scandinavo?
Le parole chiave sono tre: linee rigorose, essenzialità e luminosità. Lo stile scandinavo infatti è molto luminoso e predilige legno e colori chiari, proprio per dare luce alle abitazioni dei Paesi nordici, solitamente al buio per 6 mesi l’anno.
Un bagno arredato in questo stile dunque darà molto spazio al legno chiaro, ma anche al vetro e alla ceramica bianca, tutti materiali che lasciano passare la luce o la riflettono rendendo più luminosa l’intera stanza da bagno.
Le linee dei mobiletti e degli accessori bagno però sono semplici e rigorose, essenziali eppure mai fredde, anzi. Un bagno in stile scandinavo non è un bagno impersonale o poco avvolgente, anzi è una sorta di oasi di relax che ritempra anche la mente.
Per questo potrebbe essere utile accostare anche l’elemento naturale, ad esempio facendo realizzare dei porta asciugamani con piccoli tronchi di legno, puntando poi su ampie vetrate che lascino passare la luce e piastrelle in grès o mattonelle bianche che esaltino il tutto.