Avete voglia di decorare la vostra casa in vista della Pasqua? Allora non potrà proprio mancare un alberello pasquale! Ecco come farne uno bellissimo.
Che Pasqua sarebbe senza un bellissimo alberello pasquale?
Ormai è tradizione anche da noi preparare questa decorazione beneaugurale che porta gioia nella nostra casa ed è di buon auspicio in quanto simbolo della primavera.
Non solo: a seconda di come viene decorato, l’alberello pasquale può diventare anche parte integrante dell’arredo della nostra casa, contribuendo a renderla ancora più bella e festosa in vista di questa festività.
Ma da dove nasce la tradizione dell’alberello pasquale? L’usanza affonda le sue radici in Germania: nel 1965 Volker Kraft addobbò un piccolo albero di melo che si trovava nel suo giardino appendendo delle uova colorate per far felici i propri figli.
Ancora oggi la famiglia decora l’albero e la collezione di uova colorate è cresciuta a dismisura facendo diffondere questa tradizione in tanti altri paesi, tra cui il nostro.
Ma come si realizza un alberello pasquale?
Innanzitutto come base possiamo scegliere dei rami di pesco, ciliegio, albicocco o melo, meglio se fioriti, in modo tale da avere già una bellissima base. In alternativa andranno benissimo dei rami spogli e secchi come quelli del nocciolo.
Volendo si possono anche dipingere i ramoscelli con della vernice spray dorata, rosa o argento, altrimenti lasciarli al naturale.
Fatto questa andrà scelto il supporto che potrà essere un vaso trasparente o di porcellna o persino una brocca abbastanza capiente: andrà inserita una spugna da fiorista leggermente inumidita all’interno e collocati i rami uno ad uno.
A questo punto potremo aggiungere delle uova appendendole con dei nastrini, oppure con dello spago per chi ama le decorazioni dall’animo shabby. In quel caso le uova potranno anche essere bianche e lievemente decorate, mentre in alternativa si potranno dipingere o comprarle già colorate, in nuance festose e allegre come le tonalità pastello.
Molto carine e divertenti sono anche le uova decorate con stampe particolari, come fiorellini, pois o righe che si possono ottenere anche con la tecnica del decoupage.
Il materiale? Sono ammesse uova in plastica, feltro, polistirolo e persino cioccolato, ottime per i più golosi e per i bambini.
E poi via libera alla fantasia: coniglietti e pulcini, campanelli e tutto ciò che vi ricorda la bellezza della Pasqua.
Eccovi tante idee per decorare il vostro alberello pasquale!