Amate le orchidee e desiderate un terrazzo decorato con queste piante? Ecco tutte le cose che bisogna tenere a mente per la loro cura.
Con l’arrivo del caldo tutti noi desideriamo trascorrere più tempo all’aria aperta, soprattutto poter godere del proprio terrazzo o giardino che dovrà, naturalmente, essere curato con maggiore attenzione per poter essere bello e accogliente.
In particolare un occhio di riguardo deve essere riservato ai fiori che coltiviamo o a quelli che sono già presenti e che con l’arrivo del caldo richiedono cure extra.
Tra i fiori più belli che spesso adornano i nostri terrazzi o giardini ci sono proprio loro, le splendide orchidee. Belle e delicate, vanno infatte curate con estrema attenzione.
Ecco dunque come fare per averle bellissime e trasformare così il nostro terrazzo in un angolo di paradiso.
Partiamo dalla quantità d’acqua necessaria che, nella stagione calda, deve essere somministrata una volta a settimana ma non direttamente, bensì immergendo il vaso in una bacinella d’acqua, meglio se piovana.
Per favorire lo sviluppo delle radici, altro elemento importante della pianta, si consiglia di utilizzare un vaso trasparente in modo che possano godere della luce esattamente come le foglie.
Riguardo proprio la luce di cui necessitano le orchidee, l’ideale è collocarle in un luogo luminoso, ma non sotto la luce diretta che potrebbe danneggiare le foglie, e al riparo da correnti d’aria. L’ideale sarebbe una serra o una finestra schermata.
Per averle belle e rigogliose poi, va utilizzato un terreno composto da corteccia di pino alla quale vengono aggiunti pezzetti di sughero, polistirolo, argilla espansa e carbone (al quale aggiungere del fertilizzante specifico per orchidee), oppure se non sono troppo grandi, vengono utilizzate delle zattere in sughero o in legno.
Importantissime anche la temperatura e l’umidità: la prima dev’essere sempre mantenuta tra i 18° e i 22° mentre il tasso di umidità dev’essere piuttosto elevato, anche del 50%. Per questo è necessario nebulizzare spesso le piante, oltre che innaffiarle. In alternativa si possono usare palline di argilla espansa e acqua inserite nel sottovaso.
In questo modo avrete orchidee sane e bellissime con cui decorare i vostri terrazzi, balconi o anche giardini.