Tra le tendenze dell’estate 2018 non poteva mancare l’immancabile stile navy: pochi pezzi e colori per look super chic. Ecco i più belli.
Lo stile navy è indubbiamente uno dei più classici e non solo nell’ambito della moda, ma anche in quello dell’arredamento. Ispiratosi evidentemente alle atmosfere marine, si caratterizza per un look particolare e sbarazzino, dominato da pochi colori, perfettamente mixati tra loro come il bianco, il blu e il rosso. A volte con qualche tocco di color sabbia, sempre ben accetto per la sua sobrietà.
Anche definito stile marinière, il navy style si adatta perfettamente alla stagione estiva per via del suo rimando alle atmosfere marittime, alle vacanze, al mare e alle gite in barca. E’ dunque lo stile perfetto da indossare in mille situazioni, per outfit semplici ma allo stesso tempo molto chic, da sfoggiare in riviera, ma non solo.
Per l’estate 2018 sono molti gli stilisti che lo hanno proposto, spesso in versioni rieditate e meno scontate del solito, sicuramente interessanti e dalle quali prendere spunto.
Molti brand, da Alberta Ferretti a Luisa Spagnoli e Fracomina, hanno presentato le loro campagne per la PE 2018 ispirandosi proprio a questo stile.
Per ricreare un perfetto navy style bastano pochi pezzi: dei bellissimi pantaloni flare o palazzo candidi e a vita alta, una giacca doppio petto con gli immancabili bottoni dorati, una blusa “da marinaio” e un maxi abito a righe bianche e blu. Non solo: anche tubini blu con bottincini dorati, casacche a righe e comodi bermuda in cotone, ma anche accessori come berretti da capitano o bijoux che ricordano i simboli del mare come ancore, delfini e barchette, sono perfetti per creare un perfetto navy style.
Inutile dire che si tratta di un look che non ha controindicazioni e si sposa perfettamente con ogni silhuette, a patto di giocare bene con colori e proporzioni, scegliendo ad esempio colori a tinta unita per slanciare e snellire (in particolare il blu scuro), scollature che riequilibrino l’ampiezza delle spalle e scarpe che slancino. L’unica concessione ad un look navy infatti, è quella riservata alle zeppe.
Non sono da barca, ma per svettare con un bellissimo outfit nautical sono perfette.