Come fare per conquistare una abbronzatura perfetta? Preparando la pelle da dentro, con i cibi giusti, e idratandola dall’esterno. Ecco come.
Conquistare una tintarella perfetta è il sogno di molte di noi: l’abbronzatura infatti è in grado di farci sembrare miracolosamente più belle, più magre e più luminose.
Ovviamente parliamo di abbronzatura conquistata in maniera sicura, proteggendo la pelle e prendendosi cura della propria salute in primis.
Una tintarella omogenea, luminosa, dorata al punto giusto e duratura è una missione impossibile? Certo chi ha una pelle leggermente più scura è avvantaggiata, bastano pochi raggi per diventare subito nere. Ma anche chi ha la pelle chiara (attenzione se avete nei o altre problematiche, chiedete consiglio al dermatologo prima di esporvi!) può conquistare un colorito bello e sano.
Come fare nella pratica?
Va bene prendere il sole, ma a volte non basta: la pelle va preparata prima, durante e dopo l’esposizione solare affinché l’abbronzatura sia davvero sana e la pelle resti idratata e luminosa, senza antiestetiche macchie, bruciature e screpolature. Mi raccomando di fare attenzione anche ai medicinali, alcuni possono favorire la formazione di macchie.
Prima di esporsi al sole è bene dunque idratare la pelle, preparandola eventualmente con un leggero scrub a base di ingredienti naturali, idratanto poi la pelle con una crema corpo leggera ma nutriente. Vanno benissimo anche le creme sorbetto di nuova generazione, molto rinfrescanti.
Alcune settimane prima poi si dovrebbe iniziare a prendere degli integratori di betacarotene (ovviamente dopo averne parlato con il medico) che favoriscono la produzione di melanina. In alternativa va bene fare scorpacciate di frutta e ortaggi giallo arancio (albicocche, melone, peperoni) e di colore rosso o viola (pomodori, melanzane, ciliegie, fragole e frutti di bosco) che contengono anche ottime fonti di antocianine, perfette per proteggere i capillari, ma anche di vitamina C e A.
Durante l’esposizione ricordate sempre di bere molta acqua e di usare creme con fattore protettivo idoneo al vostro fototipo, usando degli schermanti totali per le zone più delicate (come nei e labbra, soprattutto se avete sofferto in passato di herpes perché ricompare con il sole!).
Usate anche delle acqua rinfrescanti, perfette quelle termali, per idratare la pelle durante l’esposizione e sentire meno caldo.
Infine dopo l’esposizione idratate la pelle con prodotti specifici after sun, bevete molta acqua e succhi o centrifugati e mangiate frutta e alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine: via libera a uva, pomodori e ortaggi idratanti come cetrioli e finocchi.