Mare, relax, romanticismo: perchè Bibione con i bambini è fantastico… Ma piacerà tantissimo anche a voi adulti!
Dilemma di ogni genitore che si appresta a scegliere le vacanze con i bambini: dove li porto? Posto che quest’anno avevo proprio voglia (e bisogno) di mare, la nostra prima scelta è stata Bibione e ho fatto felicissimi tutti!
Perchè abbiamo scelto Bibione
Bibione è una località del Veneto, bandiera blu da molti anni e seconda come presenze turistiche relative al mare soltanto a Rimini (giusto per farvi capire la dimensione di ciò di cui stiamo parlando). L’ho scelta perchè le mie bimbe grandi – da brave mezze venete – sono state diverse volte in vacanza qui intorno con il papà e sono sempre tornate super contente.
Cercavo un luogo di mare che fosse adatto alla mia famiglia numerosa e con un bambino piccolo, dove poter fare mare, ma anche gite nel territorio, dove mangiare e bene bene, rilassarmi, divertirmi con i miei figli e mio marito e Bibione mi è sembrata la scelta migliore.
Come organizzare la perfetta vacanza con i bambini a Bibione
Troppe pretese? No, se ci si affida al partner giusto, che nel mio caso è stato l’Europa Tourist Group.
Europa Tourist Group è un’agenzia di turismo leader a Bibione, che mi ha praticamente progettato la vacanza fin nei minimi termini: dall’alloggio spazioso per la famiglia – al Villaggio Marco Polo – ai pasti ottimi e all’animazione stupendda – Aparthotel Imperial – fino alle gite – per noi Venezia, Portogruaro e Concordia – ma anche la giornata alle stupende Terme di Bibione.
Anche le bici ci sono state fornite da Europa tourist Group e le abbiamo usate tantissimo, perchè Bibione ha una pista ciclabile magnifica, da cui si arriva anche al faro; ho potuto portare le bimbe con me senza paura delle macchine e ci siamo fatte delle grandi risate (più o meno) ogni volta che mi hanno tagliato la strada.
Qualche momento di relax e romaticismo
Il mare di Bibione ha una spiaggia enorme, perfetta per le famiglie e ben servita e praticamente affacciata sul centro città. Alla fine ammetto che non l’abbiamo frequentata moltissimo, perchè quello che ci interessava era più respirare aria di mare e lo abbiamo fatto alla grande… E poi le attività previste dal miniclub erano talmente coinvolgenti – equitazione, creatività, pop corn party, gite in treno, ecc. – che spesso io e Andrea ci trovavamo da soli. Sì, perchè all’Aparthotel Imperial c’era anche la nursery con tanto di tata super esperta per Greg!
Ne abbiamo approfittato per qualche momento per noi e anche per una serata super romatica ai Casoni, ristorante sul mare ricavato dalle tipiche abitazioni dei pescatori.
Escursioni con i bambini da Bibione
Portogruaro e Concordia Sagittaria
Da Bibione abbiamo deciso di partire anche per alcune escursioni con i bambini, organizzate sempre da europa Tourist Group e armonia Viaggi.
La prima è stata a Portogruaro, un paese bello e strano, dove sembra di trovarsi in Olanda per i mulini ad acqua, ma a Venezia per le calli strette strette. Altre particolarità? C’è un campanile più storto della torre di Pisa, le ville hanno tutti i giardini sul lato posteriore e i palazzi una volta erano tutti, ma proprio tutto, affrescati esteriormente.
Bellissima la cappella della Madonnina dei pescatori, costruita in legno sulla riva del fiume, perché avesse un riparo degno e le bimbe si sono fermate ad accendere candeline.
Venezia con i bambini
La gita a Venezia con i bambini non poteva ovviamente mancare! Faticoso? Abbastanza, ma ne è valsa assolutamente la pena! Greg e la Pagnotta non erano mai stati, le altre due sì ma erano troppo piccole per ricordarselo.
Io ho potuto riammirare la meravigliosa San Marco, che per una storica dell’arte medievale è proprio l’ABC e raccontarla ai miei bambini è stato perfino più bello che interrogare gli studenti agli esami.
Mentre Andrea e le bimbe salivano sulla loggia dei Cavalli, io mi sono ritrovata seduta sulle scale della Basilica con Greg che dormiva, visto che aveva dato la caccia ai piccioni per più di un’ora. Siamo tornati a casa con un milione di foto, due ventagli e ovviamente una maschera 😉
Le Terme di Bibione
La giornata più rilassante è stata sicuramente quella a Bibione Thermae. Non conoscevo queste terme ma sono davvero bellissime, tra le uniche tre in Italia vista mare.
Greg in versione squalo è stato tutto il giorno a bagno, io e la Pagnotta ci siamo fatte il massaggio mamma/bimba (ovviamente mi sono addormentata) e ho curiosato tra le attrezzature medicali davvero all’avanguardia (ok, non mi sono fatta mancare neanche il prosecco nel lussuoso ristorante all’ultimo piano, dove si trova la SPA).
Il prossimo anno visto che Giulia deve fare le cure per la bronchite in estate so già dove venire (sono convenzionate con il ssn, basta l’impegnativa del medico per accedere pagando solo il ticket!)
Insomma, che dire… Ripartirei anche domani per andare a Bibione con i bambini! Intanto vi lascio con qualche immagine della nostra vacanza, anche se nei social e nelle stories ve ne ho mostrate molte di più!