Aiuta a controllare l’ansia e a dormire bene, elimina stress e tensioni: ecco cos’è e come si prepara il Moon Milk, il comfort amato da Instagram
Si chiama Moon Milk ed è una superbevanda amatissima dai social, in particolare Instagram e Pinterest.
Cos’è il Moonmilk? Beh, oltre ad essere bellissima da vedere, questa bevanda – versione speziata del classico latte e miele – deriva dalla medicina Ayurvedica e vanta ottime proprietà che favoriscono il rilassamento.
Questo grazie ai suoi ingredienti, un mix di spezie e dolcificanti naturali che coccolano il corpo e la mente e favoriscono un sonno ristoratore. E se siete intolleranti al lattosio, basterà sostituire il comune latte con quello ad alta digeribilità.
Esistono tantissime varianti del Moon Milk, che può essere personalizzato in base ai propri gusti, ma la versione classica prevede spezie profumatissime come ginseng indiano (lo trovate in erboristeria) e cardamomo. Ecco come si prepara!
Preparare il Moon Milk
Come si prepara il Moon Milk? In un pentolino si fa scaldare un po’ di latte (per una ricetta ancor più golosa utilizzate il latte di mandorla) e si aggiungono le spezie: una spolverata di cannella, una di ginseng indiano, un po’ di cardamomo, noce moscata e pepe nero. Poi si fa sciogliere un cucchiaino di olio di cocco (oppure di ghee, il burro chiarificato alla base di molte preparazioni indiane). Si cuoce il tutto a fiamma dolce per 5/10 minuti e si fa raffreddare. Quando il latte è tiepido si filtra e si aggiunge un cucchiaino di miele – preferibilmente biologico e row, cioè lavorato a freddo.
Ingredienti per il Moon Milk
- latte intero (se preferite sostituite con quello vegetale o scremato)
- ashwagandha (ginseng indiano, in capsule o polvere in erboristeria)
- cannella
- curcuma
- zenzero
- pepe nero
- noce moscata
- cardamomo
- olio di cocco o burro chiarificato (ghee)
- miele biologico
Ricetta del moon milk
- scaldate 250 ml di latte a fuoco medio
- aggiungete mezzo cucchiaino di cannella, mezzo di curcuma, due bacche di cardamomo, della noce moscata, un pizzico di pepe nero macinato, un cucchiaio di olio di cocco o ghee e un pizzico di ashwagandha
- abbassate la fiamma e fatte sobbollire per altri cinque minuti
- lasciate tutto in infusione fino a che il latte non sarà diventato tiepido
- filtrate ed aggiungete il miele biologico per dolcificare