Siete delle amanti delle zucche e volete dare un tocco davvero autunnale alla vostra casa? Eccovi tante idee per decorazioni con le zucche fai da te.
Si avvicina Halloween e quando si parla di questa festa tanto amata dai più piccoli (ma anche da molti grandi), il pensiero va subito a loro: alle zucche.
La zucca infatti da sempre è un po’ il simbolo di questa festa, così come dell’autunno stesso: con il suo colore arancio e la sua forma tonda (ma ci sono zucche anche di forma allungata), porta subito una ventata d’allegria e, se utilizzata per realizzare delle simpatiche decorazioni, anche un’atmosfera autunnale davvero unica.
Vediamo dunque insieme qualche idea su come utilizzare le zucche per realizzare delle decorazioni con cui rendere più bella la nostra casa in questa stagione.
Prima di tutto bisogna ricordare che, per trasformare le zucche in zucche ornamentali, bisogna farle essiccare: si possono prima svuotare (se la zucca è di quelle adatte anche per la cucina, la polpa può essere utilizzata per preparare risotti, dolci e altre gustose ricette, quindi non si butta via niente), oppure semplicemente appenderle così come sono per il picciolo e lasciarle essiccare in questo modo per un mesetto.
Dopo di che la zucca è pronta per essere trattata con una vernice fissante trasparente che ne conserva la brillantezza dei colori ed essere lavorata per diventare un centrotavola, una lampada o qualsiasi altra decorazione per la vostra casa, il giardino o il terrazzo.
Come centrotavola potete prendere tante piccole zucche in sfumature differenti e metterle in un vaso trasparente, per colorare e rendere più autunnale la vostra tavola.
Sempre come centrotavola, potete utilizzare una bella zucca tonda svuotata ed essiccata e usarla come fosse un vaso, riempiendola con fiori e rose rosse, giallo e arancio.
Con un po’ di manualità, qualche rametto e delle zucche più piccole, potete anche realizzare una ghirlanda beneaugurale da appendere alla porta.
Le zucche appositamente essicate e svuotate possono anche diventare simpatici portacandele per la casa, ma ancor di più per l’outdoor, magari intagliate a mò di zucca di Halloween (tanto manca poco). Se riempite con tante piccole lucine diventano alleate fondamentali per creare un’atmosfera unica e anche romantica.
Infine se avete dimestichezza con colori e pennelli, potete anche decorare le vostre zucche, magari aiutandovi con degli stencil.
Eccovi tante altre idee da copiare per le vostre decorazioni autunnali con le zucche!