Avete acquistato una casa di montagna ma non sapete come arredarla? Eccovi dei suggerimenti utili sullo stile da scegliere e su quali colori puntare.
Se d’estate il sogno di tutti noi (o quasi) è quello di avere una casa al mare tutta nostra, come arrivano i primi freddi i nostri sogni si trasferiscono subito in montagna, sognando quegli adorati chalet che profumano di polenta e cioccolata calda.
In realtà la casa di montagna è il rifugio ideale di chi ama la quiete e la tranquillità, sia in inverno quanto in estate: non c’è cosa più bella di poter passeggiare nella natura godendo una fantastica aria frizzantina.
Se siete tra le fortunate che hanno a disposizione una casa di montagna, anche piccola, e non sapete come arredarla nel modo migliore, eccovi qualche dritta per renderla stupenda, accogliente e funzionale.
La prima cosa da fare è ottimizzare gli spazi, sfruttando ogni centimetro a disposizione, ma senza esagerare: una casetta di montagna non è proprio come l’appartamento di città, non occorre che sia super accessoriata, ma che contenga l’indispensabile per essere vivibile in modo funzionale ed esteticamente gradevole.
Per questo è bene puntare su uno stile d’arredo che si sposi con l’ambiente circostante, e in tal senso lo stile rustico, anche mixato con qualche tocco shabby, è l’ideale.
Meglio scegliere pochi mobili ma su misura per i vostri ambienti e personalizzare poi il tutto con i complementi d’arredo. Fondamentali i materiali: in montagna devono essere rigorosamente naturali e capaci di creare un continuum con la natura. Via libera dunque a pavimenti e pareti in legno, mattoncini, pietra e pelle per divani e poltroncine.
I colori ideali sono quelli caldi: tutti i toni del marrone, dal beige al cognac, ma anche la gamma dei panna, con qualche tocco di rosso e verde bosco o senape e tartan.
Ovviamente in ogni casa di montagna che si rispetti non può mancare un bel caminetto, meglio se in puro stile rustico e un po’ vintage, ma se non c’è e non volete fare dei lavori per farlo realizzare, potete sostituirlo con una bella stufa a pellet, altrettando fascinosa.
Importanti poi i complementi: cuscini, tendine, ma anche ceste porta legna per il camino, pleid poggiati sul divano, tavolini dall’aria rustica, tappeti e qualche tocco chic dato da piante e lampade anticate dal sapore retrò renderanno la vostra casa di montagna bellissima.