E’ possibile arredare con le scale la propria casa? Sì, a condizione che si tenga conto di alcuni elementi fondamentali. Ecco come orientarsi nella scelta.
Le scale sono una componente strutturale molto utile nelle nostre case: permettono di raccondare i piani tra loro e di accedere a spazi differenti come soffitte, solai o cantine: a volte però, alla componente strutturale e funzionale si aggiunge anche quella di design e il risultato può essere sorprendente.
Se scelte ispirandosi a stili particolari, le scale possono diventare a tutti gli effetti vere e proprie protagoniste delle nostre case.
Ma nel caso in cui decidiate di far realizzare delle scale o avete necessità di cambiarle o ristrutturarle, dunque avete la possibilità di modificarne lo stile e la forma, come orientarsi nella scelta?
Il primo elemento da tenere in considerazione è ovviamente proprio la struttura della casa e la funzione che le scale devono assolvere: si tratta di una casa a due o più piani? Le scale occorrono per unire gli ambienti o per condurre in soffitta o cantina? Sono chiuse o aperte (quindi a vista)? Quanto spazio si ha a disposizione?
L’elemento strutturale e lo spazio sono sempre i primi indicatore di come una scala può essere, ma se la struttura lo permette, allora ci si può davvero sbizzarrire con il design.
Anche in questo caso la destinazione d’uso è fondamentale: sono scale essenzialmente di design – e dunque possono mettere avanti lo stile alla comodità – o sono scale che raccordano i piani magari di una casa dove ci sono persone anziane o bambini e dove la praticità e la sicurezza vanno poste in primo piano?
Queste sono indubbiamente le prime considerazioni da fare.
Risolta questa parte bisogna tenere conto dello stile della propria casa: delle scale in legno classiche staranno bene un po’ ovunque; quelle a chiocciola sono consigliate nelle case piccoline o negli appartamenti a due piani di piccole dimensioni perché occupano meno spazio di quelle classiche; le scale in marmo si adattano a stili d’arredo classici di stampo retrò, specie nelle ville; le scale dal design innovativo sono perfette nei loft arredati in stile moderno; quelle in ferro battuto sono l’ideale per gli ambienti shabby chic e industriali.
Insomma ogni casa deve avere le “sue” scale. Architetti e designer però da sempre si divertono a sperimentare forme ardite: eccovi alcuni esempi di scale decisamente scenografiche!