Alzi la mano chi non ha nell’armadio almeno una pencil skirt: se la risposta è negativa, è ora di correre ai ripari. Ecco i trend di quest’inverno!
Si scrive pencil skirt, si legge gonna per tutte le occasioni. Eh già, proprio come i già mitici jeans a vita alta!
Sì perché nel variegato universo delle gonne, la pencil skirt è indubbiamente una delle più democratiche: non servono gambe sottili per indossarla, non scopre eccessivamente, risultando quindi molto femminile e sobria, è elegante e versatile e si presta a mille look.
Insomma la pencil skirt è un po’ il corrispettivo del little black dress, l’intramontabile tubino nero che tutte noi dovremmo avere nell’armadio e che probabilmente abbiamo, anche in più versioni.
La pencil skirt infatti è perfetta per l’ufficio se in versione formale, abbinata ad una camicia e un blazer; è stilosa per un aperitivo con le amiche, se in versione casual, magari stampata, e abbinata ad una casacca carina; è sporty per sbrigare commissioni in città, se in versione comoda abbinata a felpa e sneakers. E poi, certo, è femminile e romantica se in pizzo o pelle, per un’uscita con lui.
Insomma, tutto dipende dalla linea (più o meno morbida o aderente), dal tessuto (la pelle è per i look ricercati, la felpa per quelli sporty, il tweed è ottimo per l’ufficio) e dal colore.
Sicuramente questo inverno 2018/19 le pencil skirt che andranno per la maggiore saranno quelle in pelle nera e bordeaux, dall’anima rock, perfette per dare vita ad oufit mai scontati;
quelle in paillettes o piume luccicanti, ottime per serate speciali e per dare luce anche al look più minimal;
quelle a stampa tartan dal mood british, semplici ma sempre di gran moda, nell’intramontabile sfumatura rossa o nell’alternativa in rosa.
Molto in voga quest’anno anche le pencil skirt con spacco e quelle in mille stampe differente, soprattutto a stampa check, persino in colori pastello, specie in rosa.
Non mancano tuttavia i modelli più seriosi, soprattutto in grigio, nero e cammello, dalla linea più morbida e rigorosa, con una lunghezza che spesso oltrepassa – anche se di poco – il ginocchio, perfette soprattutto per tutte quelle occasioni che richiedono un’eleganza formale, come l’ufficio, un incontro di lavoro.