Pantaloni a vita alta? Sì, ma l’importante è abbinarli nel modo giusto: eccovi i modelli di punta dell’inverno 2018/19 e qualche dritta su come indossarli.
Vi devo confessare una cosa: fino a qualche anno fa vedevo un po’ con sospetto la moda dei pantaloni a vita alta. Mi sembrava tanto un ritorno un po’ fuori luogo, dopo tutte quelle pancine scoperte degli anni ’90, e mi sapevano di vintage, di videoclip musicali anni ’80. Ma ormai sono tornati e non parliamo solo dei jeans: la vita alta impazza.
Peraltro pensavo fossero difficilissimi da indossare e che avessero il magico potere di farci sembrare più corte e più larghe allo stesso tempo.
Poi ho avuto l’illuminazione, o meglio, brand e stilisti hanno tirato fuori modelli di pantaloni a vita alta così belli da farmi cambiare idea.
Perchè in realtà non è tanto il pantalone in sè ad essere difficile da indossare, ma il modo in cui lo si abbina.
E’ chiaro che se indosso un jeans largo a vita alta con delle scarpe da ginnastica basse fa un effetto; se indosso un cropped pants a vita alta in seta stampata abbinato a pumps o ankle boots con tacco assassino, l’effetto è tutto un altro.
Ecco allora che il segreto sta tutto qui: abbinare i pantaloni a vita alta a capi slim, a tacchi alti (anche con plateau e tacco largo va bene lo stesso) scegliendo con cura i colori e i tessuti giusti.
Per allungare la figura ad esempio, si può usare la stessa tonalità per maglia e pantalone; per far sembrare le gambe più lughe invece, via libera a pantaloni a vita alta in tonalità scure abbinati a maglie slim in un colore a contrasto.
Sulle passerelle dedicate alla moda per questo inverno, ad esempio, hanno sfilato pantaloni a vita alta davvero bellissimi: da quelli patchwork super ricercati di Dior
a quelli con le pences dal mood maschile di Delpozo,
passando per il velluto lucido di Erdem
e per i pantaloni elegantissimi in un inaspettato giallo banana firmati Marc Jacobs.
I pants a vita alta forse più pericolosi? Quelli in pelle con il fondo che arriva appena alla caviglia, proprio come quelli firmati Elisabetta Franchi.
Se invece volete giocare con una moda un po’ avanguardista, non potete perdere i pants metallizzati ad effetto stropicciato firmati Balmain.