Desiderate una cucina vintage perfetta? Oltre alla scelta di colori e complementi, non fatevi mancare una credenza antica che renda perfetto il tutto
La cucina è senza dubbio una delle stanze della casa che richiede più attenzione nella scelta degli arredi, questo perché ci si trascorre molto tempo ed è bene che sappia coniugare stile e comodità, che abbia tutti gli elettrodomestici che possono servire, ma tenga anche conto dell’estetica finale. E la credenza antica può afre tanto!
Vi abbiamo parlato di credenze anche qui!
In questo senso esistono molti stili di arredo con cui rendere bellissima e su misura una cucina, tra i più apprezzati ricordiamo senz’altro l’industriale – molto in voga negli ultimi anni – e lo shabby chic.
Anche lo stile classico e il suo perfetto antagonista, lo stile d’arredo moderno, sono molto apprezzati, ma c’è chi ama in particolare dare alla propria cucina quell’inconfondibile allure vintage, accogliente e confortevole, che caratterizzava le cucine di una volta.
Per ottenere un risultato impeccabile, in questo caso, occorre puntare su mobili ben precisi, che richiamino nelle linee, nei materiali e nei colori, i mobili di una volta.
Se si desidera una cucina arredata secondo i dettami dello stile vintage dunque, quello che proprio non può mancare è una bella credenza antica.
Esistono diversi stili di credenze antiche, a seconda dell’epoca storica a cui appartengono, ma oltre a quelle originali – sicuramente più costose – esistono in commercio anche le riproduzioni, le quali hanno anche il vantaggio di essere meno delicate e dunque di richiedere meno manutenzione.
Ovviamente se si decide di optare per una credenza antica, bisognerà fare attenzione che il resto dei mobili presenti in cucina non si discostino troppo da quello stile, per evitare che il risultato estetico sia discordante.
Tre le credenze antiche più belle e facili da abbinare ci sono indubbiamente quelle in arte povera mentre, se la cucina è molto chiara e la credenza antica molto scura, sarà meglio verniciarla di bianco per renderla più omogenea con il resto degli arredi.