Un sogno ad occhi aperti… Il giardino d’inverno richiama magiche atmosfere da film e inverni nevosi e si realizza così
Vi è mai capitato di vedere quei film in cui la protagonista sorseggia un buon tè all’interno di una stanza tutta vetrate, circondata da piante, seduta su un comodo divanetto mentre fuori piove a dirotto?
Se siete tra le fortunate che possono non accontentarsi di arredare il balcone, ecco come creare il giardino d’inverno dei vostri sogni!
Quel posto meraviglioso che sembra uscito da una favola si chiama giardino d’inverno: denominato anche serra solare o Wintergarden, è il tipico posto speciale da far realizzare all’interno della propria casa per avere sempre a disposizione un posto in cui rilassarsi e godersi il verde della natura avvolti da un dolce tepore, anche in pieno inverno.
Certamente realizzare un giardino d’inverno richiede una stanza libera da adibire allo scopo che sia anche predisposta, quindi che abbia delle pareti dotate di grandi vetrate: l’alternativa più diffusa è quella di trasformare un terrazzo o una veranda chiudendone i lati con delle pareti di vetro in modo tale da ricreare la condizione ideale per la realizzazione di un giardino d’inverno.
All’interno, una volta ottimizzata la struttura attraverso tutti gli accorgimenti del caso (l’ideale è rivolgersi ad una ditta che realizzi i lavori e si occupi del tutto), potete sbizzarrivi: pavimentazioni in parquet e travi a vista, pareti in pietra o mattoncini, piante, ma soprattutto zone di confort da realizzare in base allo spazio a disposizione e in base allo stile d’arredo su cui volete puntare.
Se la stanza è grande potete optare per un ampio tavolo con sedie o panche, divani e poltroncine, un televisore, delle lampade e altri complementi d’arredo adatti a rendere l’ambiente super accogliente.
Se lo spazio è poco, puntate su mobili su misura e multifunzione, un tavolino con delle sedie, magari in vimini o ferro battuto, un morbido divano letto perfetto anche per gli ospiti, tante piante ornamentali e qualche lampada a sospensione che doni un’atmosfera speciale.
Non dimenticate naturalmente i complementi d’arredo giusti: cuscini, copridivani ma anche oggettistica che riprenda lo stile che avete scelto in modo tale da rendere il vostro giardino d’inverno il luogo ideale in cui accogliere gli amici per una cena o anche solo per ritargliarvi del tempo per leggere il vostro libro preferito.
Eccovi alcune idee bellissime alle quali ispirarvi.