Nintendo Labo torna con il kit veicoli: tra videogioco e cartone il divertimento in famiglia è garantito!
Se come me avete passato gli anni della scuola aspettando di tornare a casa per giocare con il Nintendo e se, come me, vi siete sentite dire mille volte “ora basta con questi videogiochi”, beh, scomettete che con Nintendo LABO non direte la stessa cosa ai vostri figli?
Vi ho già parlato di Nintendo Labo, ma per chi non lo conoscesse, ecco cos’è
Nintendo Labo è una novità assoluta in fatto di videogiochi.
Qualcosa che nessuno si aspettava, perché diciamolo, il cartone è l’ultima cosa con cui avremmo immaginato di veder giocare i nostri figli. Dare “vita” a dei semplici pezzi di cartone e renderli “kit gioco” assemblabili collegati alla Nintendo Switch ha invece richiesto software talmente complessi – oltre ad un ripensamento totale sul concetto di gioco – da permettere solo ora di far arrivare questi nuovi giochi nelle nostre case.
“Monta, gioca, scopri”
Questo è il motto di Nintendo Labo e devo dire che il nuovo kit veicoli, ancor più dei toy-con precedenti, richiede una grande collaborazione in famiglia per essere assemblato e per procedere al gioco,
Eh sì, richiede quel tempo di qualità e condivisone che sappiamo essere fondamentale nel rapporto con i nostri figli: scordatevi il fatto del bambino mezzo “rincoglionito” davanti alla consolle, perché con Nintendo Labo quella è acqua passata!
Il nuovo kit veicoli di Nintendo LABO
Come per il kit assortito, il kit veicoli è racchiuso in una scatola con fogli di cartone, che vanno assemblati secondo le istruzioni – vi consiglio vivamente di farlo con i vostri figli perché è molto divertente e i papà saranno felicissimi e da tutorial interattivi che guidano passo passo alla creazione dei Toy-Con.
Il kit si compone di quattro sistemi di controllo veicoli: la pedaliera, il volante, la barra di comando per il volo e il sistema di guida per il sottomarino.
Come funziona il Kit veicoli di Nintendo LABO
Come per il kit assortito e per il robot, i quattro Toy-Con del kit veicoli vengono utilizzati come gioco grazie all’interazione con la console: la Nintendo Switch diventa infatti il controller per giocare grazie ai suoi Joy-con (i joystick) removibili.
Nella modalità avventura si passa liberamente da un veicolo all’altro per esplorare tutti i lati della mappa, grazie ad un elemento “magico”: la chiave, che ospita il Joy-Con destro e permette di passare grazie agli infrarossi da un mezzo all’altro. Insomma, bastano i due Joy-con della switch, per chi non ne avesse quattro.
Cosa dicono le bimbe
Quando hanno visto il nuovo kit di Nintendo LABO le bimbe erano felicissime, ma devo dire che è servito l’aiuto di Andrea per montare il volante… essendo figlie mie, manualità pari a zero 😉
Ci abbiamo messo un pò a capire come sfruttare appieno nel gioco – soprattutto come far benzina sull’aereo – ma devo dire che quando giocano con il kit veicoli le risate sono garantite.
Mi sembra di rivedere un pò me con mio cugino, nei lunghi pomeriggi passati a giocare ai videogiochi, che tuttora rimangono tra i miei ricordi più belli: serve collaborazione, concentrazione, per chi ha voglia con la Labo si apprende anche un minimo di programmazione.
Insomma, promosso a pieni voti!