Il gioco è una cosa molto seria, divertimento a parte! Ecco perchè scegliere per i vostri bimbi dei giochi educativi. Noi ne abbiamo presi due di Lisciani per Greg
Se dico bambino, quali sono le prime parole che vi vengono in mente? Amore, certamente. Famiglia, gioia, ma anche GIOCO. Eh sì, perché il gioco è qualcosa di naturale per il bambino e ricopre molta più importanza di quella che si potrebbe credere.
Qual è la funzione del gioco, divertimento a parte?
Il gioco è un modo attraverso cui il bambino conosce se stesso, si confronta con il mondo, impara a rispettare i limiti e ad interagire con gli altri.
Insomma, il gioco è davvero una cosa seria e sapete che anche noi adulti, perfino i nonni, possono continuare ad imparare e scoprire lati di sé giocando?
Ecco perché dovremmo incoraggiare nostro figlio a giocare fin dalla più tenera età e puntare su giochi educativi e adatti al suo tipo di abilità.
I giochi educativi di Lisciani mi sono sempre piaciuti: ho comprato il primo ad Elena Sofia, allora 13 mesi, quando per la prima volta doveva restare per tre giorni senza di me, causa impegno moooolto importante (partorire sua sorella!). Ricordo che mio papà mi telefonava e mi raccontava che la bimba era proprio presa e non lo mollava un attimo.
Questo perché i giochi di Lisciani sono pensati per le diverse fasce di età, puntando proprio sui valori educazionale che il bimbo è capace di apprendere in quel particolare frangente.
Vi faccio un esempio: i giochi di Greg ormai erano da cambiare, anche perché lui è iperstimolato dalle sorelle, quindi abbastanza “avanti”. Così ci siamo regalati il Tavolino Molto Attivo e Le costruzioni di Carotina 2 in 1.
E poi insomma si avvicina il Natale e chi non ha voglia di fare regali al proprio bimbo?
Ciascuno di questi giochi offre la possibilità di essere adattato all’indole e alle preferenze del bambino. Il Tavolino Molto attivo, ad esempio, presenta oltre 30 giochi, tra cui quelli di memoria, attenzione, percorso, giochi creativi, azione.
Per ora Greg si diverte tantissimo con il gioco di memoria, a cui giochiamo insieme e a scrivere sulla pratica lavagnetta cancellabile, ricalcando le forme geometriche disponibili.
Ci sarebbero molti altri giochi da fare con il Tavolino molto attivo, ma lascio che sia lui a decidere, perché so che è fondamentale che il bimbo sia lasciato libero di sperimentare ed esprimere se stesso senza condizionamenti. So già che con l’aiuto delle sue sorelle imparerà presto a sfruttare le potenzialità del tavolino, che, cosa per me fondamentale, consente di riporre tutto nel vano multiuso lasciando anche la sala in ordine.
Stessa cosa vale per le Costruzioni di Carotina 2 in 1: il bimbo qui non solo può costruire con mattoncini adeguati alla sua età e alle sue abilità manuali, ma anche dar vita a storie di fantasia incastrando tra i mattoncini personaggi ed ambientazioni.
Ovviamente Greg, che è super appassionato di animali, si è innamorato della Fattoria e passa ore intere a giocare con le sagome degli animali tra i mattoncini colorati. Per Natale gli daremo invece il set con il castello incantato e quello con la città e sono. Certa che si divertirà a creare avventure divertentissime in cui coinvolgere anche le sorelle!
Last but not least, i giochi di Lisciani, pur essendo di ottima qualità, hanno un prezzo davvero onesto! Ecco perché secondo me sono un perfetto regalo di Natale per i vostri bimbi o nipotini 🙂