Gli abiti in maglia sono una delle tendenze forti dell’inverno 2019: l’errore però è dietro l’angolo. Ecco come indossarli nel modo giusto!
Si fa presto a dire: “Mettiti un vestito e usciamo!”. Noi donne poi, prima di scegliere l’abito “giusto” da indossare, ce ne mettiamo di tempo. Ma l’abito in maglia potrebbe risolvere l’empasse…
Certo molto dipende dall’occasione: per accompagnare i figli a scuola non è che stiamo lì le ore a scegliere l’outfit giusto, ma se poi dopo il tragitto casa-scuola dobbiamo volare in ufficio, oppure abbiamo un appuntamento importante, allora le cose cambiano!
In inverno poi non è proprio semplice scegliere l’abito da indossare: ne abbiamo l’armadio pieno, sia chiaro, ma uno è troppo leggero, l’altro troppo corto, l’altro è da stirare…Ma esiste l’abito perfetto da indossare quando fa davvero molto freddo?
Ebbene, la risposta è sì: è l’abito in maglia!
Da piccole molte di noi ne hanno indossati a bizzeffe, poi con il tempo ci siamo convinte che la maglia ingrassa (e un po’ è vero), ma per non compiere errori di stile basta scegliere il modello (e anche il colore) giusto perché gli abiti in maglia non sono tutti uguali.
Eccovi poche, semplici regole per non sbagliare:
- Scegliete una maglia sottile, ma calda: il cachemire ad esempio è l’ideale, ma anche la maglia mohair non troppo “pelosa”. Meglio dimenticare invece la lana lavorata a trecce dallo splendido effetto handmade. Quelle eventualmente teniamocela buona per poncho, cardigan e mantelle.
- Attenzione ai dettagli: il che vuol dire maglia sì, ma senza “accessori” tipo pon pon, frange e volants. Altrimenti l’abito in maglia minimal va a farsi friggere.
- Occhio al colore: scegliete nuance calde ma monocolore tipo i colori della terra (marrone bruciato, beige, verde bosco, ecc.) o i colori come il blu, il viola, il fucsia, il rosso o il senape. Meglio lasciar perfere le fantasie che aggiungono otticamente volume alla figura.
Quali altri consigli bisogna tenere a mente per indossare gli abiti in maglia dell’inverno 2019? Le più magre sicuramente potranno osare una bella cintura per sottolineare il punto vita e le più piccoline dovranno fare attenzione alle lunghezze (mai oltre il ginocchio).
Se poi l’abito intero non vi convince, spezzatelo: indossare maglia e gonna nella stessa nuance, e nello stesso tessuto, è una delle scelte più cool di stagione.