Costumi di Carnevale per i nostri bambini: perchè travestirsi piace tanto (o al contrario terrorizza) e cosa significano le varie scelte
Care mamme anche quest’anno ci siamo, sta per arrivare il periodo delle festicciole in maschera! Come dite? Non avete ancora scelto i costumi di Carnevale per i vostri bambini? Beh, io come sempre ho giocato d’anticipo:)
Ebbene sì, anche quest’anno ho scelto per le bimbe e Greg degli costumi di Carnevale Disney direttamente dallo shop online ufficiale; o meglio, ho fatto vedere i costumi ai bambini e ho lasciato che scegliessero loro e ora vi spiego bene il perchè.
Io sono stata una bambina che non amava particolarmente mascherarsi e diventata grande ho capito che il vero problema non era il Carnevale in sè, ma il fatto che quasi mai ho potuto scegliermi l’abito da sola.
E invece scegliere il vestito di Carnevale (o non sceglierlo) è importante per il bambino e dice molte cose sulla sua personalità. Nel caso delle mie bimbe, tra l’altro, il travestimento è qualcosa di praticamente continuativo fino ad agosto, quando fa davvero troppo caldo:)
Partiamo da una domanda: perchè ai bambini piace tanto travestirsi?
I costumi di Carnevale danno al bambino di “trasformarsi” nel loro eroe o personaggio preferito. e questa trasformazione investe anche la parte caratteriale.
Travestirsi da principessa, da supereroe o da ninja – ad esempio – è un modo per rappresentare quello che il bimbo vorrebbe essere e di comportarsi proprio come questo personaggio farebbe, anche se caratterialmente è molto lontano dalla sua realtà.
Il vestito di Carnevale crea una specie di “filtro” attraverso cui vedere il mondo in maniera diversa ed è bene che i genitori accettino anche le scelte che sembrano troppo “scontate”, senza forzare una scelta a tutti i costi originale.
Travestirsi è un gesto liberatorio
Molti bambini scelgono di travestirsi da personaggi che rappresentano il loro modello, altri addirittura da quelli che li impauriscono:
“indossare i costumi di Carnevale rappresenta un gesto liberatorio, che aiuta ad esorcizzare le paure o comprendere meglio un’identità totalmente opposta alla propria (magari proprio quella che si vorrebbe avere)”
In questo senso, le scelte di Giulia e Gregorio trovano un senso: Giulia nella vita è un vero e proprio maschiaccio, non sta mai ferma, nessun collant passa indenne la prima mezz’ora sulle sue gambe, ma a Carnevale si è sempre voluta vestire da principessa, si trasforma completamente in un’altra finchè non si sveste.
L’abito Disney di Rapunzel in realtà è stato oggetto di una bella lotta con Eva Maria, sono entrambe fissate con i capelli lunghi… Ho preso una taglia intermedia che veste entrambe, così durante i pomeriggi di gioco in casa potranno scambiarselo.
Greg ha scelto il costume di Carnevale di un personaggio che gli ha sempre fatto paura
(e che faceva paura anche a me). Quando ha visto l’abito da Darth Vader sullo Shop Disney ha urlato “paura”, ma poi insisteva ad indicarlo e dire che voleva “quello”.
Credevo che una volta a casa non si sarebbe mai infilato la maschera nera, al limite l’abito, invece non voleva più togliersela e si divertiva a spaventare le sorelle. Ora devo fargli capire che non può andarci anche all’asilo;)
Principesse Disney, caratteri opposti
Anche Eva Maria ed Elena Sofia hanno scelto i travestimenti delle principesse Disney, ma devo dire che sono due principesse completamente diverse.
Eva è la romanticona del gruppo, quella che vede sempre il buono in tutto e tutti e non poteva che scegliere Belle (in versione deluxe ovviamente, perchè lei è sobria di natura), la bellissima ragazza che si innamora della Bestia perchè riesce a vederlo per quello che è realmente.
Elena invece ha optato per Ariel, per due motivi: il primo è che non deve fare i conti con troppo tulle e il secondo è che adora il cartone. Ariel è una testarda, proprio come lei, quella che non vuole più essere una sirena e, anche se tutti le dicono che impossibile, alla fine ce la fa a diventare una ragazza “normale”.
Ora questi costumi Disney diventeranno parte della nostra quotidianità
Li stiamo già mettendo alla prova – gatti di casa e giardino compresi – e arrivati a Carnevale li avranno già indossati tantissimo… Ma io ne sono felice! Alla fine diverte anche me trovarmi la casa invasa da magnifici abiti colorati e vedere Greg guardare i cartoni con la maschera da Darth Vader;)
PS: sullo Shop Disney trovate molti di questi costumi di carnevale scontati!