Le frange saranno grandi protagoniste quest’estate conquistando un posto d’onore sugli abiti più glam di stagione: ecco i modelli su cui puntare.
Anche a voi la parola frange vi fa venire subito in mente i classici abiti un po’ western che erano tornati di moda qualche tempo fa? Oppure vi rimanda con la mente ai Festival in stile Coachella, dall’aria hippie e un po’ bohemienne?
Qualunque siano i ricordi che le frange vi scatenano, preparatevi perché quest’estate nel vostro armadio dovrà esserci almeno un abito con le frange, magari da sfoggiare all’happy hour e da riportare fedelmente su Instagram con tanto di video a effetto boomerang.
Le frange di cui stiamo parlando però perdono la loro allure casual e hippie per conquistare un’aura elegante e vintage, ripescando direttamente dalla tradizione degli abiti in stile charlestone dei ruggenti anni ’20. Quelli alla Grande Gatsby per intenderci.
Ma nel dettaglio quali sono i modelli cult ai quali ispirarsi? Vediamoli insieme.
Partiamo da un grande classico: il dress total white, vero e proprio passepartout di ogni estate, che quest’anno si impreziosisce grazie alle lunghe frange leggere che lo movimentano e lo rendono molto più particolare.
Il modello must-have? Il vestito firmato Area con le mezze maniche e le frange che superano la lunghezza della gonna e la tunica di Derek Lam.
Passiamo a qualcosa di più sfizioso e colorato? Bene, quest’estate gli abitini con le frange si rivestono di mille colori e sfumature, diventando i migliori alleati dei party più ricercati.
I modelli da tenere d’occhio? Il mono-manica multicolor interamente sfrangiato firmato Ashish e il bicolor bianco-rosso di Byblos. E se volete stupire, puntate sull’arcobaleno dell’abito di Marco De Vincenzo con macro paillettes o sul modello in blu firmato Giorgio Armani.
Infine, un grande classico: il minidress luminoso e prezioso, in colori ricercati come l’oro, perfetto per le serate più eleganti e chic, da scaldare eventualmente con un’inaspettata giacca smoking.
I modelli da provare assolutamente? Quello di Custo Barcelona, con scollatura abissale e tasche strategiche a contrasto, e quello firmato da Oscar della Renta, prezioso e minimal.