Avete mai notato che negli annunci immobiliari una delle caratteristiche di pregio di un edificio è il “molto luminoso”? Beh, il fattore estetico c’entra poco. La luce è infatti fondamentale per il nostro benessere psicofisico.
Pensate alla vita dei nostri nonni e pensate alla nostra: tante cose sono cambiate, ci siamo creati case con tutti i comfort possibili, uffici iper moderni, siamo sempre connessi, impegnati, andiamo in palestre bellissime, locali alla moda… Ma passiamo pochissimo tempo all’aperto rispetto a loro. E questo non ci fa bene, non solo fisicamente.
Ha ragione VELUX, la celebre azienda danese che produce finestre per tetti: siamo la indoor generation, la generazione di quelli che vivono al chiuso. E se anche volessimo fare il contrario e cercare il contatto con la natura e delle giornate che scorrano secondo i ritmi circadiani, beh, in molti casi non potremmo farlo per motivi lavorativi.
Quindi, se è vero che la nostra vita si svolge prevalentemente al chiuso, cosa possiamo fare per stare meglio e ritrovare non dico la spensieratezza dei nostri nonni, ma quantomeno un equilibrio psicofisico migliore?
La luce zenitale in questo gioca un ruolo importantissimo. Ripensando alla progettazione degli edifici (case, scuole, uffici, ecc) possiamo infatti sfruttare al meglio ciò che la luce artificiale non potrà mai offrirci.
La luce naturale non può essere riprodotta in modo artificiale: cambia infatti intensità e temperatura a seconda di molti fattori, come orario, orientamento, stagione, luogo. E in questi cambiamenti regola i nostri ritmi circadiani.
Ma nemmeno la luce di una comune finestra, per quanto ampia, può aiutarci più di tanto: sarà sempre influenzata, infatti, dal particolare orientamento dell’edificio.
Cosa fare allora? Sfruttare la luce zenitale, quella proveniente dall’alto, attraverso le finestre per tetti VELUX, perché non è riflessa e illuminerà molto di più di una qualsiasi apertura frontale.
Arriva direttamente dal cielo, senza essere riflessa. Un’apertura sul tetto lascia entrare il doppio della luce di un’apertura in facciata.
Vi sorprenderà sapere che un semplice cambiamento di questo tipo, applicato agli edifici in cui trascorriamo il nostro tempo, può davvero cambiare la nostra qualità di vita, rendendoci più sani e felici: la luce zenitale infatti non solo illumina meglio, ma riscalda gli ambienti e permette di usare la luce artificiale solo nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto, con evidente risparmio di energia.
Non solo: le particolari aperture delle finestre per tetti VELUX consentono il perfetto ricambio di aria. E anche qui ci sarebbe da aprire una grande parentesi, dicendo che l’aria delle nostre case è tutt’altro che salubre, per quanti sforzi possiamo fare. Anzi, molti di noi convivono inconsapevolmente con muffe e batteri che influenzano negativamente la nostra qualità di vita.
La soluzione? Optare per finestre per tetti dotate di sensori, che si chiudono al bisogno, ma per il resto lasciano circolare l’aria (quella esterna sarà sempre più pulita di quella all’interno).
Seguendo tutte queste indicazioni, sto cercando di progettare la mia nuova casa sfruttando al massimo i vantaggi della luce zenitale: sono certa che il mio umore, ma anche la mia produttività, visto che lavoro molto da casa, ringrazieranno!