Sono stata a vedere per voi in anteprima “Il giorno più bello del mondo” e vi racconto questa magica favola che parla di amore per le cose semplici
Immaginate di essere il figlio di un grande impresario teatrale e di ereditare la sua agenzia e il relativo teatro. Immaginate poi di ritrovarvi che da quel sogno di fare ancora meglio, siete ridotti sull’orlo del fallimento e la favola che tanto vi piaceva raccontare non esiste più: esiste un mondo del lavoro fatto di burocrazia, bollette da pagare, frigorifero vuoto.
Immaginate che, in tutto questo, vi arrivi “in eredità” un bambino magico, che potrebbe davvero essere la soluzione a tutto con le sue doti di telecinesi e voi potreste non solo riaprire il vostro teatro, ma anche diventare ricchi.
Questo è ciò che accade ad Arturo Meraviglia (Alessandro Siani), che riceve in lascito da parte di uno zio ricchissimo non i soldi, ma i due figli g Rebecca (Sara Ciocca) e Gioele (Leone Riva). Arturo è scettico, ma poi scopre le doti di Gioele e pensa che sia la svolta.
Potrebbe tornare, come diceva il padre, a fare “l’artigiano della felicità”, costruendo gioia per i suoi spettatori, che adorano Gioele. Potrebbe riaprire quel meraviglioso teatro, potrebbe persino diventare ricco e famoso quando un gruppo di scienziati si offre di valorizzare le doti del piccolo.
Ma non andrà così. O meglio, come andrà a finire lo scoprirete voi.
Il Giorno più Bello del Mondo – cosa mi ha trasmesso
Accadrà che Arturo Meraviglia proprio grazie a Gioele vivrà il suo giorno più bello del mondo, quello che sognava fin da bambino, ma di certo non come se lo aspettava.
Accadrà che, come sempre, i bambini ti scombussolano i piano e lo fanno nei modi più inaspettati, ti incasinano la vita, ti fanno pensare di aver sbagliato tutto, ma alla fine questa vita te la prendono nelle loro manine e te la salvano.
Accadrà che l’entrata in scena dei due fratellini, quelli che Arturo non voleva prendersi in casa, sarà la cosa migliore che gli sia mai accaduta e lo porterà a vivere come aveva sempre desiderato.
Dettagli sul film Il Giorno Più Bello del Mondo
Il Giorno più bello del mondo segna il ritorno di Alessandro Siani nei panni di regista. Se come me lo avete adorato come attore in “Benvenuti al Sud” e successivi, vedrete come sarà capace di portarvi in questa atmosfera da fiaba ottocentesca!
Il film è uscito nelle sale il giorno di Halloween, ma la sua atmosfera ha davvero un un che di natalizio, a partire daIla Napoli illuminata d’inverno, fino alla fatata Città della Scienza di Parigi.
Il Giorno Più bello del Mondo cavalca l’onda della commedia virata nei toni del fantasy e lo fa in modo gradevole e non troppo scontato.
Alessandro Siani dedica il film, che ritiene un inno alla vita, “ai sognatori, a quelli che nel momento più difficile trovano un gancio nel cielo“. E questa positività saprà contagiarvi!