«Amore». Mai parola fu così semplice e complessa al tempo stesso, non trovate? Un mix di sentimento, razionalità, attaccamento, una buona dose di litigi, voglia di costruire qualcosa insieme, forse anche di dividere i propri percorsi di vita ad un certo punto.
Sappiamo che la coppia dopo i bambini è un qualcosa di più complicato, ma quello che può sorprenderci è che amore per un bambino ha molto a che fare con ciò che noi dovremmo fare per mantenere unita una coppia!… Chissà, forse proprio perchè il loro cervello vede il meccanismo azione/reazione in maniera molto più spassionata del nostro.
Comunque, un gruppo di studiosi ha rivolto la ” cosa significa per te l’amore?” a bambini tra 4 e 8 anni. Andiamo quindi a leggere insieme l’articolo inglese che svela cosa significa l’amore per un bambino… (Qui trovate l’articolo originale, che vi trascrivo perchè magari per qualcuna è più semplice
Che cosa significa “amore” per un bambino? La parola alla ricerca (e a loro)
“Quando mia nonna si ammalò di artrite, non era più capace di piegarsi e di dipingersi le unghie dei piedi. Così mio nonno lo fece per lei tutte le volte, anche quando lui stesso si ammalò di artrite alle mani. Questo è amore.”
[Rebecca, 8 anni]
“Amore è quando una ragazza mette il profumo e quando un ragazzo mette l’acqua di cologna e insieme escono e sentono il profumo dell’altro.”
[Karl , 5 anni]
“Amore è quando vai a mangiare e dai a qualcuno gran parte delle tue patatine fritte senza aspettarti che l’altro ti dia qualcuna delle sue.”
[Chrissy, 6 anni]
“Amore è quello che ti fa sorridere quando sei stanco.”
[Terri, 4 anni]
“Amore è quando la mia mamma fa il caffè per il mio papà e ne beve un sorso prima di darlo a lui, per assicurarsi che il gusto sia OK”.
[Danny, 7 anni]
“Amore è quando baci tutte le volte. Poi, quando sei stanco di baciare, vuoi restare ancora insieme e parlare. Mia mamma e mio papà fanno così. Sembrano volgari quando si baciano.”
[Emily, 8 anni]
“Amore è quello che è nella stanza con te a Natale quando finisci di aprire i regali e ascolti.”
[Bobby, 7 anni]
“Se vuoi imparare ad amare meglio, dovresti iniziare con un amico che odi.”
[Nikka, 6 anni]
“Amore è quando dici a un ragazzo che ti piace la sua maglietta e poi lui la indossa ogni giorno.”
[Noelle, 7 anni]
“Amore è come una piccola vecchia donna e un piccolo vecchio uomo che sono ancora amici dopo che si sono conosciuti fino in fondo.”
[Tommy, 6 anni]
“Durante la mia recita con il pianoforte, ero a uno stage ed ero spaventata. Ho fissato tutte le persone che mi guardavano e ho visto mio papà emozionarsi e sorridere. Era l’unico a farlo. Non ero più spaventata.”
[Cindy, 8 anni]
“Mia mamma mi ama più di chiunque altro. Non vedete nessun alto darmi un bacio quando dormo durante la notte.”
[Clare, 6 anni]
“Amore è quando mamma dà a papà il miglior pezzo di pollo.”
[Elaine, 5 anni]
“Amore è quando mamma vede il papà puzzolente e sudato e ancora dice che è più bello di Robert Redford.”
[Chris, 7 anni]
“Amore è quando il tuo cucciolo lecca la tua faccia anche quando lo hai lasciato da solo tutto il giorno.”
[Mary Ann, 4 anni]
“So che mia sorella più grande mi ama perché mi dà tutti i suoi vecchi vestiti ed esce e ne compra di nuovi.”
[Lauren, 4 anni]
“Quando ami qualcuno, le tue ciglia vanno su e giù e piccole stelle escono da te.”
[Karen, 7 anni]
“In realtà non dovresti dire «ti amo», a meno che non lo pensi davvero. Ma se lo pensi davvero, dovresti dirlo spesso. Le persone se lo dimenticano.”
[Jessica, 8 anni
Non so voi, ma io trovo queste spiegazione dell’amore stupende… Forse perchè l’amore, in fondo, non si può spiegare razionalmente, con un cervello adulto condizionato da mille esperienze di vita.