Orologi da donne: come e con cosa indossarli secondo il galateo e la moda: il vademecum completo
Quando si parla di galateo, quello in fatto di orologi da donne è sconosciuto ai più (anche a me fino a poco tempo fa, lo ammetto). Eppure c’è un vero e proprio vademecum per indossarli!
Insomma, mentre cercavo tra gli orologi da donne Bluespirit due pezzi da aggiungere alla mia collezione in vista dell’inverno, mi sono fatta una cultura in materia: sì, ci sono delle piccole regole precise su quando, come e con che cosa indossarli e le ho studiate per voi.
Popolari fin dagli anni Venti, gli orologi da donne sono spesso prevaricati nell’immaginario comune dai modelli da uomo, ma probabilmente sono anche più variegati: la donna infatti, indossa l’orologio anche come gioiello e questo ne fa un accessorio irrinunciabile.
Orologi da donne: cosa dice il galateo
Orologi da donne e altri gioielli
Ni! Secondo il galateo se si indossa l’orologio, non si deve indossare nient’altro sullo stesso braccio. Se si opta per dei bracciali sul braccio opposto, questi devono richiamare lo stile dell’orologio.
Su quale polso indossarli?
Normalmente si indossa sul lato opposto a quello utilizzato per scrivere: la donna mancina lo indosserà a destra e viceversa. L’orologio va posizionato dietro l’osso del polso, con la cassa a fianco della protuberanza dell’ulna all’esterno. Se avete un automatico, fate l’esatto contrario: ricaricandosi con il movimento va indossato sul polso maggiormente in movimento. In ogni caso mai, mai e poi mai indossarlo sopra la maglia o la camicetta!
Dimensioni corrette
la cassa dovrebbe essere proporzionata. Un diametro fino a 34 mm è da donna, oltre rientra fra i modelli maschili. Questa però è una misura approssimativa, dipende dalla grandezza del polso e comunque in generale non esistono misure per lui o lei in modo assoluto. Il cinturino dovrebbe essere della giusta larghezza, confortevole ma ben aderente alla pelle per non sembrare trasandato. Una larghezza corretta dovrebbe far muovere l’orologio non più di 2-3 cm lungo il polso durante i movimento. La cassa non dovrebbe quindi mai potere scivolare sul lato del braccio, ma di contro non dovrebbe mai lasciare segni sulla pelle. Per avere un’idea più precisa, la giusta misura è quella che permette di infilare un dito fra polso e cinturino.
Abbinamenti al look
on un outfit elegante da sera o a una cerimonia ci vuole un orologio elegante, con un certo stile e luce, cosicché possa rientrare perfettamente nei gioielli corredati all’abito. Se tuttavia l’abito è lungo, il bon ton vieterebbe l’orologio da polso. In generale se si sceglie un orologio con il cinturino di pelle è opportuno che il colore sia abbinato alla borsa o con scarpe e cintura.