Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, un investimento sul futuro in tutta salute (e sicurezza)
Quando, nell’ormai lontano 2008 è nata Elena Sofia, nei depliant forniti durante il corso pre-parto trovai qualcosa di molto interessante: si parlava di conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, opportunità che mi è subito sembrata ottima e di cui non ero a conoscenza.
Peccato che Purtroppo Elena sia nata in un piccolo ospedale di provincia, mentre il servizio era attivo solo nei capoluoghi di regione. E peccato che Elena abbia deciso di nascere un mese e mezzo prima, per cui il procedimento di invio del cordone sarebbe stato del tutto vano in quanto la raccolta, per questioni di sicurezza, è possibile solo dai primi giorni del nono mese di gravidanza. Sui costi avevo sorvolato, convinta che fosse un ottimo investimento sul futuro sia di Elena che di tutta la famiglia, così come consigliato dal personale sanitario a cui mi sono affidata.
Oggi le cose sono molto cambiate: la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale è una prassi diffusa, decisamente semplificata e molto più economica. Ci sono strutture sanitarie dedicate che e l’Italia è ad oggi un punto di eccellenza anche in questo campo.
InScientiaFides è la struttura sanitaria per eccellenza che ha proprio lo scopo di garantire un’assicurazione biologica di questo tipo ai neogenitori: le cellule staminali del cordone saranno analizzate (più avanti scoprirete perché è molto importante), prelevate, conservate e DISPONIBILI OVUNQUE E COMUNQUE.
Operativa sul territorio da oltre 12 anni è stata scelta da più di 14.000 genitori.
InScientiaFides si occupa, inoltre, di ricerca in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e il VIMM di Padova e ha prodotto molti paper scientifici e un brevetto relativo alla estrazione di cellule staminali del cordone ombelicale.
Perché, secondo me, InScientiaFides è la scelta giusta?
In primis perché, grazie all’accreditamento FACT-NetCord (che ne garantisce la sicurezza) è in grado di rilasciare i campioni in tutto il mondo, in qualsiasi centro trapianti o diagnostico.
Questo significa che in caso di bisogno da parte vostra o dei vostri figlio di un trattamento con le cellule staminali da cordone ombelicale sia in Italia che all’estero il rilascio è garantito subito e nel rispetto delle linee guida sanitarie a livello internazionale e peraltro inserito nel costo del servizio, quindi nulla sarà dovuto.
A oggi parliamo dell’unica struttura sanitaria privata sulla penisola italiana ad avere ottenuto questo prestigioso marchio di sicurezza e di rilascio sicuro e garantito.
Insomma, conservare le cellule staminali cordonali è un investimento per il futuro, un’assicurazione biologica a lungo termine utile sia a livello terapeutico che diagnostico per tutta la famiglia.
Un elemento che spesso non viene considerato è proprio questo: le staminali cordonali possono essere impiegate anche per il trattamento di patologie di famigliari, con un minor rischio di rigetto e problematiche derivanti, per esempio, dalla donazione. Lo stesso Ministero della Salute consiglia la conservazione autologo-dedicata in quanto queste cellule staminali, per cui ne è garantito l’utilizzo clinico, sono un ausilio terapeutico per oltre 70 patologie.
InScientiaFides è una struttura sanitaria operativa nel cuore dell’Italia, con professionisti esperti raggiungibili h24 attraverso il numero verde, disponibilissimi durante tutto il percorso nascita, pronti ad assistervi prima, durante e dopo il parto in modo impeccabile.
Un’altra cosa molto importante e per nulla scontata? InScientiaFides a oggi è l’unica a richiedere il pagamento solo se le analisi dimostrano l’idoneità alla conservazione del campione cordonale. Se il campione dovesse risultare non idóneo – e ahimè, questo può accadere – vi sarà la risoluzione del contratto e voi non pagherete nulla salvo il costo di attivazione.
Il costo: chiarissimo e pagabile a rate fino a 24 mesi, non si avranno sorprese o canoni ulteriori da quelli comodamente consultabili sul sito.