Depilazione: tutti i metodi per depilarsi ad oggi offerti dalla cosmetica e dalla medicina della bellezza
Non esiste al mondo una donna che non conosca tutti i metodi per depilarsi ad oggi offerti dalla cosmetica e dalla medicina della bellezza. Quello dell’eliminazione dei peli superflui del resto è un problema che si ripresenta di continuo nella vita del gentil sesso: basta indossare una gonna corta, un bikini o una canotta perché scatti il controllo accurato di ogni centimetro di pelle!
Dato che la lotta contro i peli superflui è una battaglia perenne, magari vorrete anche sapere a quale metodo sia meglio ricorrere per ottenere dei risultati validi e duraturi. Vi daremo qualche suggerimento in proposito nel corso delle prossime righe.
Il rasoio
Tra tutti i metodi per depilarsi a cui è possibile ricorrere, il trattamento con il rasoio è sicuramente quello più rapido e meno doloroso. Si può tranquillamente agire nella privacy delle proprie mura domestiche, non servono suggerimenti particolari da parte di personale qualificato e la spesa è irrisoria. Inoltre non esiste una parte del corpo che non possa essere trattata con il rasoio: l’importante è poi idratare tutte le zone interessate.
Purtroppo però la rasatura presenta un enorme svantaggio: i peli non vengono eliminati insieme al bulbo e quindi la ricrescita è davvero molto veloce. Questo metodo quindi va bene per le emergenze, ma se volete stare in pace per un bel po’ di settimane dovrete ricorrere ad altro…
La crema
In molti frangenti si preferisce sostituire il rasoio con la crema depilatoria. Anche in questo caso siamo di fronte ad un “metodo di combattimento”casalingo, economico ed indolore. Non solo: questo cosmetico, pur con tutte le attenzioni del caso, può essere utilizzato su ogni parte del corpo.
Basterà stenderne uno strato sulla zona da trattare e, trascorso il tempo di posa, sciacquarsi con dell’acqua tiepida. Successivamente si provvederà a spalmare la solita razione di lozione idratante. Niente di più facile insomma!
La crema depilatoria funziona perché, trattamento dopo trattamento, rende sempre meno vitali i peli. Lo svantaggio, ancora una volta, consiste però nel fatto che si ottengono sì degli ottimi risultati ma utili per brevissimi periodi di tempo. Le pelli particolarmente sensibili tra l’altro potrebbero anche irritarsi.
La ceretta e la ceretta araba
Tutte noi conosciamo la ceretta, il trattamento che elimina i peli superflui per lunghi periodi di tempo a fronte però di una buona dose di dolore auto-inflitto. In questo frangente più che di trattamento depilatorio dovremmo parlare però di epilazione. A differenza di quanto accade nei casi precedentemente illustrati infatti i peli vengono rimossi insieme al bulbo: da qui la lentezza della ricrescita.
La ceretta (a caldo o a freddo che sia) prevede che alla pelle vengano attaccate delle sostanze appiccicose riversate su un piccolo pezzo di tessuto. Quest’ultimo dovrà essere strappato via all’improvviso e con un certo vigore. Al tessuto di cui sopra resteranno così attaccati peli e follicoli. Alla fine del supplizio, la pelle rimarrà morbida e ben levigata per circa un mese. Con il tempo, sottoponendosi costantemente alla ceretta, i peli cresceranno sempre più deboli e radi. Il trattamento può essere eseguito sia in casa che in un centro estetico.
Se non volete soffrire più di tanto ricorrete invece alla ceretta araba. In questo caso metterete sulla pelle un intruglio composto da acqua, miele, limone e zucchero. Dopo aver riscaldato il composto, provvederete a lasciar raffreddare il tutto. A quel punto lavorerete l’impasto sino a formare delle palline da appiccicare alla zona interessata e quindi da tirare via con un certo vigore, sciacquate et voilà!
Si tratta di un rimedio molto efficace e, udite udite, del tutto indolore che peraltro nutre la pelle. Questo tipo di approccio si suggerisce soprattutto a chi soffre di fragilità capillare.
Il laser
Anche il trattamento con il laser più che depilatorio deve essere considerato epilatorio. I risultati che si possono ottenere in questo caso sono addirittura definitivi.
Il pelo infatti viene eliminato ed il follicolo distrutto in modo da impedire future ricrescite. Chiaramente l’epilazione laser, quella veramente efficace, presuppone l’impiego di attrezzature specifiche. Per questo motivo tale trattamento può essere eseguito soltanto da estetiste e da medici estetici.
Si tratta comunque di una pratica non invasiva ma che si articola in svariate sedute. L’epilazione laser può essere eseguita su ogni parte del corpo, non provoca alcun dolore e dovrebbe essere sicura. Il raggio laser infatti è tarato su frequenze non pericolose.
Attenzione però: non tutti possono beneficiare di questo trattamento (le persone dalla pelle scura o con peli chiari non ne traggono alcun giovamento) che peraltro è parecchio dispendioso.
La luce pulsata
Tra tutti i metodi per depilarsi ad oggi conosciuti, uno dei più adatti a trattare le zone delicate del corpo è la luce pulsata. Una lampada progettata ad hoc in questo caso produce un calore tale da sciogliere il bulbo. Nell’arco di qualche seduta il follicolo muore liberandovi dal problema della depilazione frequente.
Si tratta di una pratica indolore, utile peraltro anche contro alcuni inestetismi della pelle e capace di stimolare la produzione di collagene. Il trattamento comunque è molto costoso e non adatto a soggetti affetti da particolari malattie o costretti ad assumere determinati farmaci.
Articolo inviato da: trovaiprezzimigliori.it