Su Destination Gusto un vino per ogni occasione
Scegliere un vino per sé, da portare a casa di amici o da regalare, non è facile, soprattutto se non si è un sommelier, un conoscitore o un appassionato di vini.
Ci sono però dei consigli da seguire, semplici ma efficaci.
La selezione del vino può tenere conto dell’abbinamento con le pietanze, del prezzo e, del tipo di cottura. Se parliamo di cottura, infatti, secondo paerlage suite: “crudi, cotture brevi o al vapore richiedono vini meno strutturati di cotture lunghe o ricche di grassi. Con le prime scegli un bianco fresco e acidulo, magari aromatico, con le seconde meglio un rosso morbido ma con un tannino vivace. Con i fritti e i cibi grassi preferite sempre bollicine”.
Se invece scegliamo in base all’abbinamento, la regola vuole che ogni vino che si rispetti debba sempre esaltare il sapore dei cibi e mai coprirlo, e viceversa. Quindi se una pietanza è molto elaborata e caratterizzata da forti sapori, il vino dovrà essere corposo e invecchiato. Se il piatto è leggero, dal sapore delicato, l’abbinamento è con un vino giovane e fresco. Quindi, la scelta dovrà cadere su un vino con peculiarità opposte a quelle del cibo che si consuma. Le regole “classiche” dell’abbinamento sono note, ma un ripasso non guasta mai: piatto strutturato, vino di corpo; piatto leggero, vino leggero; pesce, vino bianco; carne, vino rosso; dolce, vino dolce. Ma le regole sono fatte anche per essere infrante. Si può sempre osare o mettere al primo posto i propri gusti a prescindere da cosa sia giusto o meno fare.
Consideriamo poi che uno degli scopi del vino è quello di “pulire la bocca”, nel caso di cibi oleosi e fritti, andrà bene un vino leggero che rinfreschi il palato.
Se invece la scelta vuole tenere conto della compagnia, si consiglia di dare la precedenza alla galanteria privilegiando il gusto degli ospiti, in particolare delle signore. Attenzione alla distinzione di genere! Infatti, studi recenti hanno invertito la teoria secondo la quale i vini bianchi e rosati fossero più adatti al genere femminile e i rossi al maschile, dimostrando che negli ultimi anni è notevolmente cresciuto il consumo di vino rosso fra le donne (gazzetta del gusto).
Per concludere, riguardo la selezione in base al prezzo, se il budget a disposizione è al di sotto dei 10 euro, tranquilli, si possono acquistare vini di qualità che garantiscono una egregia “figura”!
Sullo shop online degli amanti del buon cibo e buon bere italiano, Destination Gusto, trovi in vendita vini on line italiani per ogni esigenza. Potrai scegliere in base ai territori, alle regioni, alle denominazioni, agli abbinamenti gastronomici, alle cantine. Quindi cosa aspetti? Vai in cantina!
Fonte:
https://perlagesuite.com/project/scegliere-il-vino-e-fare-bella-figura/
https://www.winepoint.it/blog/come-scegliere-vino-guida-e-consigli