Il regalo per mamma vi stressa? Con Yankee Candle non si sbaglia mai e quest’anno si celebra ogni tipo di amore materno
Every kind of mum: una frase che forse per chi ha avuto una famiglia normale significa “poco”, ma che per me, che ho vissuto un’infanzia abbastanza particolare, ha un grande significato quando si parla di festa della mamma.
Non ho mai vissuto la festa della mamma in maniera negativa, anche se il rapporto con mia madre è inesistente. Una madre è quella che ti accoglie, ti fa sentire amato e al sicuro e io, di figure così, ne ho avuta piena la vita… Sarà per una strana legge di compensazione? E’ per questo che non ho problemi a parlare di idee regalo per la festa della mamma, anzi, lo faccio volentieri. Perchè sono tante le “mamme” che festeggio in questo giorno.
Ho parlato spesso della mia infanzia complicata, sottolineando che, se oggi riesco a fare la mamma con amore, è grazie agli esempi che ho avuto intorno a me: a 12 anni io e mio padre ci siamo trasferiti a casa di mia zia, una donna meravigliosa con dei figli altrettanto meravigliosi. Lì mia cugina, nove anni più grande di me è diventata il mio supporto e il mio esempio.
Oggi Linda è una donna di successo (non ne avevo dubbi), a sua volta mamma e vive a Londra con mia zia; la loro presenza mi manca, ma vivono con me ogni giorno, ogni volta che ascolto i Nirvana, ogni volta che faccio esperimenti culinari e finiamo per ridere come pazze a tavola con i miei figli, ogni volta che ho una difficoltà con loro.
Mia zia Silvia e mia cugina mi hanno amata, protetta, supportata, sopportata, mi hanno insegnato come mamma e figlia possano essere complici e come si possa amare come un figlio anche chi figlio tuo non lo è.
Lo stesso ha fatto la compagna di mio padre, che ha gestito le mie crisi adolescenziali con amore, pur non essendo “mamma” per natura. E che dire di mia suocera, che mi ha accolto in casa sua, anche in modo burrascoso e che oggi non è solo la nonna dei miei figli, ma anche un grande punto di riferimento? Per loro, per tutte loro, ho sempre un pensiero in questo giorno e il regalo per la festa della mamma non può mancare. Con Yankee Candle ad esempio non si sbaglia mai!
Comunque, è buffa la vita. Ho ricevuto probabilmente molto più amore materno di persone che da sempre hanno la propria madre al loro fianco e per questo sono grata alla vita. Talmente tanto che sento di dover restituire molto amore.
La festa della mamma da quando sono diventata mamma è ovviamente ancora più bella e devo dire che i miei bambini fanno di tutto per farmi trascorrere una giornata piacevole, a partire dalle mie signorine, “grandi”, ma ancora così “bambine” con me.
A volte mi chiedo se merito tutto ciò che i miei figli mi danno, l’amore, la sensazione di “casa” e sicurezza, le emozioni forti, l’essere fiera di loro… Poi penso che ok, non sono perfetta, ma ci metto tutto l’amore del mondo e credo che loro se ne rendano conto, nonostante siano nell’età in cui inizia lo scontro con i genitori.
Tra l’altro – ironia della sorte o semplicemente destino – anch’io spesso mi trovo a fare la “mamma” di figli non miei, non solo i due di Andrea, ma anche tutte le amichette che le mie figlie portano a casa e che per me è sempre un piacere accogliere. Da bambina ho avuto una casa triste, ora ne voglio una allegra e piena di vita!
Every kind of mum, torniamo lì: tutte noi possiamo essere figure di riferimento importanti non solo per i nostri figli, ma per tutte le persone a cui doniamo amore e attenzione. Mamma non è solo partorire, mamma è amare, pensare spesso prima all’altro che a sè.
Siamo tutte mamme, anche chi un figlio al mondo non lo metterà mai e tutte meritiamo di festeggiare la festa della mamma!
P.s. La fragranza della Yankee Candle ricevuta per la festa della mamma è una bomba, ma temo fortemente che le ragazze me la ruberanno per la loro camera… D’altra parte bisogna sacrificarsi, no?