Massaggiatori viso: relax naturale per la pelle
Se ne sente parlare sempre di più, ma cosa sono i jade roller e le pietre Gua-Sha? Questi strumenti in pietra (solitamente giada dal bel colore verde striato) sfruttano il freddo per creare un massaggio benefico per la pelle del viso. Applicando queste pietre su fronte, zigomi, mandibola, naso e contorno occhi si può andare a migliorare l’elasticità della pelle e l’effetto delle rughe. L’unico “effetto collaterale” di questa tecnica è un’incredibile sensazione di relax. Non ci credete? Provare per credere!
Le origini antiche del massaggio viso con pietre
Nonostante i massaggiatori viso siano diventati una tendenza social soltanto negli ultimi tempi, in realtà si tratta di una tecnica molto antica che ha avuto origine in Cina come parte della medicina tradizionale cinese. Altro non è che una tecnica di stretching facciale che prevede l’utilizzo di una serie di movimenti mirati a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, distendere la pelle del viso e contrastare in modo naturale e preventivo i segni del tempo.
Questo particolare massaggio viso può essere effettuato tramite due strumenti appositi: il jade roller e il Gua-Sha. Se usati con regolarità riescono entrambi a raggiungere lo stesso scopo tramite delle tecniche di massaggio diverse. Integrare questi strumenti nella routine quotidiana può aiutare non solo a migliorare l’aspetto della pelle ma anche a rilassarsi e ricaricare le energie.
Specialmente per le mamme può essere molto difficile riuscire a ritagliarsi cinque minuti per sé stesse. Il bello di jade roller e Gua-Sha è che sono molto pratici e si possono sempre portare con sé. Se al mattino non abbiamo avuto tempo di praticare il massaggio, si possono sempre infilare in borsa e tirarli fuori quando abbiamo un momento morto, ad esempio se ci ritroviamo imprigionate nel traffico!
Che cos’è il jade roller
Come è facile intuire dal nome si tratta di un rullo di giada che presenta una doppia testina, una di dimensioni maggiori per la fronte e le guance e una di dimensioni minori per il contorno occhi, la zona naso-labiale e il mento.
Spesso il jade roller è inoltre accompagnato da una pietra a forma di cuore, chiamata Gua-Sha, che serve a levigare e distendere la pelle per prevenire la formazione di rughe. Il materiale di realizzazione del jade roller e del Gua-Sha è la giada, una pietra che aiuta a ridurre lo stress e stimolare il sistema immunitario. In commercio è possibile trovare anche roller realizzati in quarzo rosa o in ametista come i massaggiatori viso su Douglas.
Proprietà e benefici della giada
Come già affermato in precedenza, la giada è una pietra che favorisce il relax e stimola la risposta immunitaria del corpo. Perché questo avvenga è però necessario che il jade roller e il Gua-Sha siano realizzate in vera pietra di giada e possibilmente accompagnati da una garanzia che ne attesti l’autenticità. Oltre ai sopracitati benefici della giada, questa pietra è anche in grado di ridurre gonfiori e rossori, soprattutto se usata fredda, ridurre i pori ed eliminare le tossine. Per un effetto veramente rinfrescante puoi conservare i massaggiatori viso in frigo.
Come utilizzare il rullo di giada
Il primo consiglio da parte degli esperti di beauty routine è quello di utilizzare il rullo di giada sulla pelle detersa ed idratata, quindi dopo la skincare quotidiana. La testina più grande del rullo può essere usata su diverse parti del viso:
- sul collo con movimenti dal basso verso l’alto, quindi dalla parte inferiore del collo verso la mascella;
- sulle guance con movimenti dal centro del viso verso l’esterno;
- sulla fronte sia con movimenti in verticale, dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli, che in orizzontale, sempre dalle sopracciglia verso le tempie;
- sulla zona contorno occhi è consigliabile utilizzare la testina più piccola, procedendo con movimenti delicati dall’interno dell’occhio, vicino al naso, verso le tempie.
Come utilizzare il Gua Sha
Il suo utilizzo è analogo a quello del jade roller e può essere applicato su fronte, naso e collo. Per le sue dimensioni più ridotte e la simpatica forma a cuore è ancora più pratico da portare in borsa o anche in tasca. Per quanto riguarda il naso, il Gua-Sha va passato dall’alto verso il basso, ovvero verso la punta del naso, mentre nel caso di fronte e collo i movimenti consigliati sono dal basso verso l’alto.
A seconda della parte del viso che si va a massaggiare si puó usare la parte laterale del cuore oppure l’incavo, perfetto per modellare la mascella. Gli esperti indicano anche un numero approssimativo di movimenti per rendere ancora più effettivo l’utilizzo del Gua-Sha di giada sulla pelle, consigliando una media di 15-20 ripetizioni ad ogni applicazione.
Articolo in collaborazione con Douglas.it