Idee e spunti per l’arredo soggiorno. Le proposte di Ikea, Maisons du Monde, Divani&Divani.
Avete da rinnovare il soggiorno di casa vostra? Oggi parliamo proprio di soluzioni arredo soggiorno per rinfrescare questa parte importantissima delle nostre case, tentando di dare qualche dritta senza spendere un capitale. Diamo uno sguardo alle linee di Ikea, per iniziare, e cominciamo a vedere quali sono le proposte in questo senso.
Il brand svedese arreda il soggiorno partendo da elementi base quali le poltrone ed i pouf, per le sedute, e i tavolini da caffè come complementi fondamentali. Su di essi, infatti, trovano posto lampade che illuminano in modo soffuso l’area relax del soggiorno, quella delle poltrone, appunto, dove potersi riposare o leggere. Se l’abitazione è piccola e non prevede molto spazio da dedicare al soggiorno, Ikea propone questi due elementi dalla seduta ampia, studiata per garantire il massimo comfort. Il divano viene eliminato a favore delle poltrone, altrettanto confortevoli. Forme classiche, intramontabili, braccioli ampi o schienale capiente che consente anche di distendersi grazie al poggiapiedi con coperchio, un pratico contenitore per riporre al proprio interno riviste e quant’altro. L’arredo soggiorno può essere ulteriormente arricchito grazie alla vetrinetta in legno verniciata di bianco per esporre biancheria per la casa o oggetti di design.
Laddove lo spazio lo consenta, Ikea propone come idee arredo soggiorno anche divani ampi, dalle fogge romantiche e classicheggianti, a due posti e poltrona laterale per creare una zona conversazione intima e arredata con stile. Potete scegliere anche soluzioni cromatiche diverse per le fodere da adottare per il vostro arredo soggiorno. Qui viene proposto il bianco da ravvivare con i colori più accesi degli accessori, come i cuscini. Tavolini bassi per accogliere i vostri libri e giornali preferiti e completare il look del salotto.
Agli angoli, come mostra la foto, potrete collocare le piccole consolle di ferro battuto e piano di cristallo per rifinire la stanza: profumi, bottiglie di liquori, o lampade con luci sommesse e qualche quadro appeso che personalizzi e completi l’arredo soggiorno.
Bella e originale la proposta arredo soggiorno di Maisons du Monde che presenta divani coloratissimi, dai prezzi accessibili, come questa composizione ad angolo con ben cinque posti, ed una cascata cromatica che già di per sé arreda.
Se il vostro ambiente ha pareti dipinte con tinte neutre come il bianco, l’avorio o il beige il divano multicolor si inserisce in maniera perfetta nel contesto. Telaio in pelle, sedute in velluto che potrete completare con un tappeto in tinta unita minimale per completare l’arredo soggiorno. Come il tappeto in pura lana, realizzato a mano in Nuova Zelanda. Tinta tortora perfettamente in linea con le cromie del divano.
In alternativa, Maisons du Monde propone anche il tappeto écru Polaire che offre il fascino delle case in riva al mare o di un appartamento dallo stile nordico essenziale. Questo tappeto moderno con peli spessi 4,5 cm regalerà all’arredo soggiorno il calore di un ambiente familiare, dolce e confortevole.
Non mancano certo le idee per l’arredo soggiorno al brand Divani&Divani con il suo Brio, il divano a due posti abbondanti realizzato con speciali meccanismi recliner elettrici che consentono l’applicazione di una tecnologia di movimento nella struttura del divano. È sufficiente sfiorare la parte esterna del bracciolo per azionare il sistema motion, che si apre in pochi secondi: così il poggiatesta si alza, lo schienale sprofonda, il cuscino di seduta scivola in avanti e il poggiapiedi si allunga fino a svelare una chaise longue. Disponibile in pelle di vitello o ecopelle di vari colori. A completare l’area soggiorno, Divani&Divani inserisce la libreria a giorno laterale con la credenza in smalto avorio, in tinta con il tavolino basso e la poltrona. Indispensabile punto luce la lampada posteriore a braccio lungo che riverbera la sua illuminazione su tutta la zona conversazione.