Quante cose sapete sulla qualità dell’ambiente in cui abitate? Io sono stata al Salone del Mobile da Moretti Compact e ho una bella notizia per voi in tema cameretta!
All’ultima edizione del Salone del Mobile ho avuto il piacere di essere invitata a scoprire il mondo di Moretti Compact, brand tradizionalmente associato alla cameretta, ma che in realtà negli ultimi anni si è affacciato sul mercato con una proposta di arredo davvero ampia.
E qui ho scoperto delle cose che davvero, nonostante io sia mamma di 4 bambini e anche mediamente informata, non sapevo sul tema cameretta.
Quando diventiamo mamme molte di noi si scoprono per la prima volta attente alla qualità di ciò che viene a contatto con il nostro bambino (a partire dal cibo, passando per gli abiti che indosserà, fino al tipo di giocattoli con cui passerà il suo tempo).
Insomma, noi mamme prestiamo una grande attenzione ai nostri figli, scegliendo cose sane, non pericolose, stimolanti. Io per prima. Ma c’è un qualcosa a cui non avevo mai pensato.
Può la cameretta, quella in cui il bimbo di solito trascorre la maggior parte del suo tempo (compreso il sonno) essere dannosa per la sua salute? La risposta ahimè è sì. E molte di noi, in buona fede, non stanno curando questo aspetto.
Quando ho arredato la camera delle mie bimbe ho pensato a dei punti fondamentali: doveva fornirmi una combinazione di letti in cui dormire in 3 e abbastanza sicuri, spazio per giocare, tanto spazio per riporre abiti e cambi di stagione e, ovviamente, essere carina.
Sinceramente non ho badato molto ad altre cose. Anzi, ricordo ancora, quando la cameretta era appena montata, io che la sera mi sedevo sulla poltroncina a raccontare favole e annusare quel buon “odore di nuovo”. Ecco, quell’odore non deve esserci, perchè di solito si associa alla presenza di formaldeide.
C’è un aspetto a cui pensiamo poco quando s cegliamo la cameretta dei nostri bimbi e gli arredi in generale: la qualità. Che non significa solo durata nel tempo e nell’usura, ma anche assenza di elementi non sani.
La formaldeide – prima ampiamente utilizzata come conservante e stabilizzante – è considerata dal 2016 una sostanza che può far insorgere il cancro (più che cancerogena, insomma) ed è comunemente presente nelle vernici e nei pannelli con cui sono realizzati i mobili delle nostre case. Esatto, i nostri bambini la respirano per anni, ogni notte, anche se magari per comprare quella cameretta abbiamo fatto dei sacrifici, perchè era davvero bella.
Moretti Compact ha scelto di eliminare la formaldeide e certificarsi in tal senso: si parte da un pannello di legno LEB, quello che in assoluto garantisce la minor emissione di formaldeide al mondo (con valori ben 5 volte più bassi dei pannelli considerati di alta qualità), si prosegue con vernici atossiche e con un innovativo sistema di laccatura, che riduce l’emissione di sostanze nocive fino al 95% rispetto alla procedura tradizionale.
Non solo: al mobile “finito” nelle camerette Moretti Compact vengono applicati anche uno strato protettivo UV e un additivo contenente ioni d’argento, che evita la proliferazione dei batteri.
Ma ora veniamo anche al lato “leggero” della questione. Una cameretta Moretti Compact la riconosci perchè è bella e colorata e sfrutta al millimetro lo spazio a disposizione.
Al Salone del Mobile ho visto alcune delle novità in fatto di cameretta e complementi d’arredo e mi sono totalmente innamorata di questa soluzione: la cameretta in un bellissimo viola offre il letto supplemetare che non è più un lettino “di ripiego”, ma è totalmente identico a quello sovrastante.
Lo spazio è organizzato perfettamente e ci sono particolari che fanno la differenza, come la toeletta da bambina con specchio a led incorporato. Eva la amerebbe!
Le soluzioni armadio delle camerette Moretti Compact sono un capitolo a parte: le progetti secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi bambini che crescono, possono ospitare librerie, scrivanie, aperture di vario genere con serramenti e ferramente praticamente indistruttibili (sono testate e garantite per 80.000 cicli di apertura).
E per chi, come me, ha più figli che camere da letto, c’è sempre la soluzione perfetta: questo soppalco in foto, ad esempio, rispetto a quello che ho io in cameretta, evita in tutti i modi possibili che la bimba cada dal letto o dalle scale e nel divanetto sottostante si può dormire o chiacchierare con le amichette.
La parte maschietto non è da meno (incredibile, sono abituata a vedere camere all-blue) e così la collezione Young, dedicata a quei bambini che non sono più piccoli, ma neanche adulti:)
Le varianti materiale e colore come vedete sono praticamente infinite (bellissimo il nuovo lampone!) e si possono aggiungere maniglie e decorazioni per creare l’ambiente perfetto.
Anche le proposte per la casa firmate Moretti Compact sono davvero belle e intelligenti, ma ve ne parlerò con calma:)