Come si arreda un angolo cottura? Scegliendo per bene colori, stili e armonizzando il tutto. Eccovi alcuni consigli utili.
La cucina è sicuramente una delle stanze più utilizzate della casa: di solito è qui che la famiglia si ritrova per la prima colazione o per la cena ed è dunque normale che sia anche la stanza che richiedere più cura nell’arredamento.
Lo stile scelto per la cucina deve infatti rispecchiare la personalità dei padroni di casa e spesso la scelta dello stile di arredo, degli elettrodomestici presenti e perfino dei colori di tende e cuscini, può dire molto sulla persnalità di chi vi ci abita.
E’ anche vero però che molto spesso, per esigenze di spazio o per motivi strutturali, non è possibile avere una cucina intesa come stanza a sè, ma bisogna “spartire” lo spazio a disposizione coniugandolo a quello del proprio soggiorno/salotto.
Questo accade soprattutto nelle case più piccoline dove, accorpando cucina e soggiorno, si tende a risparmiare un bel po’ di spazio. Certamente però non è semplice arredare un spazio così esiguo, bisogna cercare delle soluzioni funzionali che rendano l’angolo cottura comodo e fruibile senza particolari problemi, ma anche bello da vivere.
Ecco dunque che la domanda che si fa quando ci si trova di fronte ad un angolo cottura è: come arredarlo?
In primo luogo sfatiamo un mito: non è assolutamente indispensabile scegliere per le pareti dell’angolo cottura un colore uguale a quello delle pareti del soggiorno. Anzi, scegliendo colori diversi sarà possibile spezzare la monotonia e separare in maniera ottica i vari spazi.
In secondo luogo è molto importante che, quando si deve arredare un angolo cottura, si tenga conto del fatto che i colori possono cambiare, ma che lo stile d’arredo dovrà essere invece lo stesso sia per l’angolo cottura che per il resto, salotto o soggiorno che sia, in modo da permettere agli ambiente di fondersi insieme. Anche l’illuminazione dovrà essere abbastanza uniforme, aggiungendo una lampada e tale risultato potrà essere ottenuto aggiungendo una sospensione o qualche faretto nella zona cucina, e una nella parte dedicata al soggiorno.
Per il resto è tutta una questione di incastri e di affinità tra gli stili dei mobili scelti: la cosa migliore dunque è cercare di arredare l’angolo cottura in armonia con il resto della stanza facendo attenzione a numero e dimensioni dei mobili presenti, in modo da ottenere un risultato finale piuttosto armonico.
Eccovi alcuni esempi.