Per Natale scegliete di dare alla vostra casa un’atmosfera speciale: bastano un po’ di bianco e rosso e qualche piccolo consiglio.
Non so voi ma io adoro letteralmente il periodo natalizio: trovo che ci sia qualcosa di estremamente affascinante nell’addobbare casa, fare l’albero, disporre le lucine colorate e le candele, ma anche piccoli soprammobili a tema come stelline, renne, folletti e babbi natale…Insomma non c’è niente di più bello di un’atmosfera festosa, calda ed accogliente. Per regalare alla nostra casa un clima natalizio in piena regola una soluzione perfetta è quella di scegliere per questo periodo di arredare l’ambiente in cui viviamo usando i colori tipici del Natale, ovvero il rosso e il bianco, lasciandoci ispirare dallo stile tanto caro ai paesi nordici che vivono il Natale come una festa davvero speciale.
Certamente non sarà necessario cambiare mobili e divani, anche perché sarebbe troppo oneroso e dispendioso, ma semplicemente scegliere qualche piccolo accorgimento per donare alla casa un’atmosfera tutta nuova: delle tende, dei cuscini, delle candele e qualche tocco in più, magari in oro o argento.
Vediamo di prendere spunto direttamente dall’arredamento natalizio dallo spirito nordico.
In salotto, oltre all’immancabile abete decorato, si potranno appoggiare sulle finestre dei fiocchi rossi, scegliere delle tendine bianche con piccoli decori, lasciare candele bianche e rosse sulle mensole o sul ripiano del caminetto, se ne avete uno. E poi ovviamente una bella tovaglia rossa natalizia sul tavolo al centro della stanza, dei cuscini ricamati anche a mano su poltrone e divani…insomma un po’ di fantasia e tanto buon gusto e ci vorrà davvero poco. Per dare il tocco in più poi si potranno aggiungere sottili fili di lucine bianche sulle finestre che daranno un’atmosfera ancora più speciale.
In cucina lo stile natalizio dal sapore nordico si manifesterà in tendine, tovaglie, cuscini, ma anche in piccoli dettagli come vasetti di spezie rivestiti di rosso e bianco, magari all’uncinetto, oppure delle presine natalizie e per chi vuole, anche un bel lampadario a tema.
In camera da letto sarà perfetto un caldo piumone rosso e bianco, un piccolo alberello ai piedi del letto, qualche tocco di rosso e bianco anche alla finestra e avrete il vostro Natale nordico a portata di mano.