Si può arredare una casa tutta in rosa? Sì, a patto di abbinarlo ad altre tonalità più neutre e seguendo altre piccole indicazioni.
Il rosa è da sempre uno dei colori più amati dalle donne, fin da quando sono bambine. E’ un colore tenero, ma allo stesso tempo femminile e rilassante anche se sono tantissime le sfumature che può assumere questo colore e dunque gli effetti che può dare, visivamente parlando. Si passa dal rosa cipria al rosa caramella, dal fucsia al salmone, dal geranio al rosa shocking amatissimo dalla celebre stilista Elsa Schiaparelli. Il rosa però non è solo il colore femminile per eccellenza, è anche il colore della tenerezza e della passione e le sue sfumature possono contribuire a rendere la casa più accogliente e femminile.
Per chi ama il rosa dunque, può arredare la propria abitazione scegliendo soprattutto oggetti d’arredo di questo colore, come tappeti, cuscini, tende, lampade, vasi e quant’altro. Per bilanciare il tutto però, è ottenere un effetto girlish ma non zuccheroso o stile “casa di Barbie”, l’ideale è abbinare diverse sfumature di rosa e, soprattutto accostarle ad un colore sobrio e neutro: perfetto in questo caso è il grigio, in tutte le sue sfumature. Il grigio infatti ha il potere di smorzare l’effetto zuccheroso del rosa e renderlo persino più elegante. In alternativa, soprattutto per dare luminosità alla casa, è perfetto il bianco. L’accostamento con il nero invece crea troppo contrasto anche se, a seconda dei gusti personali, non è da escludere.
Il rosa poi si adatta perfettamente alle camere da letto perchè, trasmettendo serenità e tenerezza, è più adatto ad ambienti destinati al relax e al riposo. Anche salone e bagno però possono godere di questa tonalità per rendere lo spazio più luminoso, aperto, accogliente e, volendo, in queste stanze della casa ci si può concedere anche una parete rosa polvere o cipria, molto chic, mentre per la cucina e la zona living meglio limitarsi a oggetti d’arredo.
Detto questo scegliete pure il rosa per dare luce e calore alla vostra casa, vedrete che avrà un effetto positivo anche sull’umore!