Come rendere gioiosa e colorata la vostra tavola di Pasqua? Eccovi delle idee semplici e d’effetto per una perfetta tavola pasquale!
Mancano esattamente due settimane a Pasqua, una delle festività sicuramente più sentite e gioiose dell’anno. Come prepararsi dunque a realizzare una bellissima e festosa tavola pasquale per i vostri invitati? Sì perché solitamente Pasqua è anche un momento di ritrovo in cui stare con i propri cari, gustando le prelibatezze del periodo e festeggiando con elementi a tema.
Eccovi dunque alcune idee e dritte utili per decorare la vostra tavola pasquale.
Innanzitutto partiamo da quello che non può assolutamente mancare, ovvero il colore. L’atmosfera pasquale dev’essere gioiosa, divertente e deve infondere beatitudine e felicità, ma rappresenta anche il momento del passaggio tra l’inverno e la primavera, dunque bisogna puntare su colori che ricordano la natura, come il giallo del sole, l’azzurro del cielo o il verde dei prati, quindi tutta la gamma dei colori pastello che vi servirà per scegliere la nuance di tovaglia, stoviglie, tovaglioli, decorazioni e quant’altro.
Un’idea molto carina è quella di creare (anche con le vostre mani) dei segnaposti colorati e divertenti fatti con fiori freschi ed erbe aromatiche intrecciate con dei nastri, oppure delle uova dipinte a mano o dei gustosi coniglietti di cioccolato.
Non dimenticate poi un bel centrotavola che può essere formato da fiori freschi come narcisi, tulipani, roselline o viole, e dove non dovrà mancare un rametto di pesco decorato con uova pendenti oppure di ciliegio o un ramo di ulivo decorativo, simbolo di pace.
Se vi piace l’idea di una tavola ad effetto “prato fiorito” tagliate una striscia di erba sintetica da posizionare al centro della tavola e decoratela con qualche candela oppure tante uova dipinte a mano. In alternativa potete decorare la tavola utilizzando tanti vasetti di erbe aromatiche, deliziose e dal profumo intenso. Con un’allegra tovaglia verde o giallo e tovaglioli legati con nastri di raso e organza avrete la primavera a tavola.
E poi naturalmente i piatti tipici di Pasqua, di cui ogni regione ha una ricca tradizione, e il consueto dolce pasquale servito su un’alzata decorata con candido tulle e fiori freschi.