Avete voglia di rinnovare la cucina ma il budget a disposizione è veramente poco? Vi spiego come fare col fai da te e 4 semplici passaggi
Rinnovare casa senza cambiare i mobili (e quindi spendere soldi e dannarsi l’anima con i lavori) è un pò il sogno di tutte noi. E vi dirò, come vi ho mostrato spesso non è affatto impossibile e non serve essere maghe del fai da te. Per rinnovare la cucina, ad esempio, bastano 4 semplicissimi passaggi e poche centinaia di euro (ok, se avete in casa un uomo e vecchi accessori da riciclare poi siete davvero a cavallo e il budget sarà di poche DECINE di euro.



Pensate che quella vecchia cucina in legno della nonna sia definitivamente da buttare? Che quegli orribili contenitori laccati vi perseguiteranno vita natural durante? Sbagliato. Cambiare il colore e la finitura delle ante è un gioco da ragazzi! Basta smontare le ante (se avete a disposizione un uomo, altrimenti munitevi di nastro carta da muratore e completate la procedura con le ante appese) e passare una mano generosa di cementite, che trovate nei negozi di fai da te. Una volta asciutta la cementite, scegliete colore e finitura dello smalto acrilico e per garantire maggior durata strofinate la pasta cerata ad asciugature completa (potete ripetere l’operazione da capo per un colore più intenso). Il costo? Poche decine di euro e tanta pazienza.

2. Come rinnovare la cucina a zero budget: la vernice lavagna
Mentre aspettate che le ante asciughino, individuate la parete che volete trasformare in una deliziosa e iper pratica maxi-lavagna. Può trattarsi di una sola nicchia, ma anche di una superficie più estesa da tenere a contrasto con le vecchie piastrelle (in questo caso l’aspetto industriale è garantito). Le vernici effetto lavagna sono facilissime da stendere nelle versioni già pronte (io adoro quelle di Jumbo Paint) e disponibili in diversi colori: per la cucina andate sul nero o grigio scuro e aspettate le 72 ore per un’asciugatura perfetta.
3.Come rinnovare la cucina a zero budget: i pomelli
Le ante sono asciutte? Bene, ora pensate ai pomelli. Smontare le vecchie maniglie è un’operazione molto semplice, basta svitare i fermi con un cacciavite; per i pomelli, cercate ciò che più ispira la vostra fantasia e il vostro modo di vivere, ormai se ne trovano tantissimi in commercio sia on line che nei classici mercatini vintage, a prezzi davvero accessibili. Siete brave col fai da te? Createli da sole partendo dal classico ed economicissimo pomello bianco decorate col découpage e ricoperto con vernice lucida trasparente.4.Come rinnovare la cucina a zero budget: alleggerite
La tendenza attuale in fatto di cucine è quella di alleggerire: quindi se quei vecchi pensili vi danno il senso di pesantezza… Eliminateli! Le mensole, i contenitori aperti e sono un’ottima alternativa a livello estetico e vi obbligheranno ad essere anche più ordinate!
Pronte? Via! E fateci sapere i risultati!