Cercate qualche idea per rendere la vostra casa più adatta al periodo autunnale? Eccovi tante idee per delle decorazioni fai da te semplici, ma d’effetto.
L’autunno è ufficialmente alle porte, le giornate iniziano ad accorciarsi, l’aria si fa più fresca e i colori diventano sempre più affascinanti. Dall’azzurro del cielo estivo e dal verde degli alberi si passa pian piano a colori più tenui e sfumati, ma anche più caldi: il verde del bosco, il giallo e rosso delle foglie, i colori della terra bagnata dalla pioggia.
L’autunno significa anche passeggiate nei boschi a raccogliere funghi e castagne, pomeriggi piovosi passati a casa con una tazza di tè caldo e fumante, una torta nel forno e i bimbi che scalpitano per fare qualcosa di divertente.
Ecco allora che se amate il fai da te, questo è il momento migliore per raccogliere in giardino o durante una passeggiata nella natura, tanti piccoli oggetti che vi torneranno utili per creare qualche lavoretto per decorare la vostra casa in autunno.
Piccoli rami, pigne, foglie di mille colori, persino frutta come uva, fichi, castagne e le affascinanti zucche che tra poco più di un mese saranno protagoniste indiscusse per le decorazioni di Halloween, vi torneranno utili per realizzare le vostre decorazioni autunnali.
Con della stoffa, un po’ di colla vinilica, qualche pezzetto di rafia e corda e tanta fantasia, potrete decorare vasetti in cui mettere piccole zucche e qualche fico secco, vestire “a festa” una zucca più grande da mettere all’ingresso come benvenuto per gli ospiti, creare un delizioso centrotavola con zucca, noci e castagne, creare delle candele profumate alla cannella o bellissime composizioni con pigne, rametti di abete, frutta secca e fiocchi di stoffa.
Anche le foglie possono trasformarsi in un bellissimo centrotavola o impreziosire un angolo del vostro salotto: basterà sceglierle nelle tonalità più intense come il giallo e il rosso e scegliere quelle di piante resistenti che non appassiscano subito.
Potete anche colorare con i colori della terra un bel piatto di ceramica (nei colorifici trovate i colori appositi) per appenderlo in cucina o utilizzarlo (una volta fatto asciugare per bene) come porta frutta secca o come centrotavola.
Con stoffa, pigne, rametti, bacche e qualche frutto come il melograno potrete anche creare delle bellissime ghirlande da appendere alla porta o da mettere sul camino, mentre i vecchi barattoli acquisteranno nuova vita con il decoupage.
Insomma, con tutte queste idee non c’è che l’imbarazzo della scelta.