Stanche della solita colomba a Pasqua? Ci sono tanti dolci della tradizione da poter realizzare anche con le proprie mani. Ecco alcune gustose alternative!
Pasqua, lo sappiamo, fa rima con colomba: il gustoso dolce con copertura di glassa zuccherata e mandorle è sicuramente uno dei dolci della tradizione più diffusi, ma non l’unico.
Esistono infatti altri gustosissimi dolci che possono benissimo sostituire la colomba per assaggiare qualcosa di diverso, ma altrettanto buonissimo. Molti sono vere e proprie prelibatezze regionali, simbolo di una tradizione molto antica.
Quali sono i dolci da poter gustare durante questa festività e magari da preparare last minute per poi gustarli tra domani e Pasquetta?
Vediamoli insieme.
FOCACCIA PASQUALE
Originario del Veneto, veniva considerato una volta il dolce dei poveri per la sua estrema semplicità: si tratta infatti di un pane soffice simile alla colomba, ma senza candità, nè mandorle e glassa, spesso spolverato di zucchero a velo.
PASTIERA
Dolce tipico napoletano, la pastiera è una torta di pasta frolla friabile che racchiude una farcitura fatta di ricotta, frutta candita, zucchero, uova, grano ammollato e aromatizzato con cannella, acqua di fiori d’arancio, vaniglia e buccia grattugiata di limone.
TIRAMISU’ di PASQUA
Non è una torta tipica, ma una prelibatezza che piacerà anche ai bambini e che potete realizzare in pochissimo tempo: si tratta di aprire le uova di cioccolato riempiendo le singole metà con una crema al mascarpone profumata con succo di passion fruit e biscotti frollini sbriciolati.
CASATIELLO DOLCE
Altra prelibatezza campana, il casatiello dolce viene realizzato con lievito madre, grano, acqua di fiori d’arancio e una glassa zuccherata come copertura, arricchita con codette di zucchero colorate.
PARDULAS
Dolcetti tipici della tradizione sarda preparati con una base croccante costituita da un impasto chiamato pasta violata a base di farina e strutto e farcite con un ripieno cremoso di ricotta o di formaggio, aromatizzato con buccia di limone e zafferano.
CASSATA SICILIANA
Dolce tipico di ogni festività, compresa la Pasqua, realizzato con una base di pan di Spagna arricchita di ricotta di pecora, gocce di cioccolato, marzapane e frutta candita.